W CISALPINA!

Posts written by nasto

  1. .
    CITAZIONE (CISALPINO @ 15/3/2024, 18:06) 
    Per quanto riguarda promuovere il mio indipendentismo su Youtube, si, sarebbe un ottima cosa, ma sinceramente non fa per me, nemmeno quella di diventare un influencer.
    Ti ringrazio del fatto che vedi in me una genuina e naturale passione per questo mio sentimento anarco indipendentista della Repubblica Cisalpina. Come hai potuto notare, questo forum non è una pagliacciata tanto per perder tempo.

    Peccato. L'idea di un indipendentismo anarchico è originale, perlomeno io in Italia non l'avevo mai sentita.
    I forum politici secondo me servono più come luoghi per scontrarsi politicamente rispetto al far conoscere progetti politici.
    Forse una ventina d'anni fa andavano bene ma oggi la propaganda è sui social.


    Ti saluto Cisalpino, è stata una bella chiacchierata. In bocca al lupo per il movimento. :b:
  2. .
    CITAZIONE (CISALPINO @ 13/3/2024, 17:08) 
    Pota nasto bisogna trovare un punto in comune, che in questo caso potrebbe essere l'indipendenza, se cosi non fosse significherebbe che l'ideologia destrorsa di quelli che si dicono indipendentisti, prevale di gran lunga sui loro sentimenti indipendentisti.
    Ogni indipendentismo ha una sua base utopistica, cosi come lo aveva quello della Lega Nord degli albori, che poi si è rivelata fallimentare.
    Ad oggi non ci sono spazi per farci sentire, se non questo forum, che torno a ripetere, è ancora giovane.
    Ma tu da quale parte della Cisalpina provieni? Transpadana o Cispadana?
    Ad occhio direi Transpadana o venetica, ma pur sempre al di sopra del PO, la Cispadana è ancora troppo ancorata allo Stato Nazione italico purtroppo, per questioni storiche e ideologiche.
    Bisognerebbe introdurre l'ideologia sinistrorsa Cispadana qui in Transpadana e introdurre sentimenti indipendentisti della Transpadana in Cispadana.

    Per questioni di privacy dimmelo pure in MP da dove previeni.

    Se si parla di sola indipendenza padana senza colori, si potrebbe avere un risultato.

    Se tu riuscissi ad introdurre sentimenti indipendentisti nella sinistra dei centri sociali, in quel caso i numeri aumenterebbero

    Dovresti magari creare un canale youtube a tema indipendentismo padano anarchico dove spieghi bene le tue idee.
    Magari non otterrai subito risultati, ma mi sembra di vedere in te una genuina passione per questo tuo progetto.
    Buttati, tanto é gratis, e se diventi un influencer puoi anche guadagnare e autofinanziare il progetto :)




    i sentimenti indipendentisti oggi sono quasi esclusivamente nella destra padana e penso più nel veneto


    Il referendum per l'autonomia non fu malaccio

  3. .
    CITAZIONE (CISALPINO @ 13/3/2024, 08:23) 
    CITAZIONE (nasto @ 13/3/2024, 01:54) 
    Si cisalpino, io ho una concezione indipendentista simile a quello della vecchia lega.
    Ho frequentato molte persone di vari centri sociali con ideali anarco comunisti e nessuna ha mai condiviso minimamente ideali indipendentisti dato che generalmente rifiutavano proprio il concetto di stato nazione.

    é vero che la vecchia lega era orientata a favorire la borghesia degli artigiani e dei piccoli imprenditori padani, ma i suoi ideali erano condivisi anche dai proletari del nord.

    Io non avrei problemi ad approvare un movimento indipendentista che inglobasse tutti i colori politici, ma gli "indipendentisti anarchici" accetterebbero di collaborare con indipendentisti di destra? Credo sarebbe molto difficile

    Non che abbia tutti i torti, sia ben chiaro, ma parlare a tutto il popolo della Cisalpina equivale anche a fare politiche a favore dei diritti degli operai, degli studenti, dei disoccupati, premettendogli posti di lavoro, ma anche un reddito fisso nei periodi in cui si trova a casa senza lavoro. Significa fare politiche a favore per i diritti delle persone LGBTIQA+, politiche green ambientaliste, significa parlare al proletariato e al sottoproletariato promettendogli una vita più dignitosa.

    Insomma, tutte queste cose, la fu, un tempo, Lega Nord, non è riuscita a fave: vuoi per ideologia presa, vuoi perchè era megafono solo di una certa parte della Cisalpina, ma non di tutta appunto.

    Per quanto concerne gli anarchici, hai ragione, ma bisogna convincere anche loro in egual misura alla sinistra Cisalpina. Magari facendo comizi indipendentisti in posti di chiara estrazione sinistrorsa e anarchica, partendo dal presupposto che questo vuole essere un movimento indipendentista anarco indipendentista e di sinistra.
    Molti hanno rifiutato di accodarsi alla Lega indipendentista (me compreso), per via del fatto che è nato come movimento di chiara ispirazione destrorsa, megafono solo della borghesia Cisalpina, e quindi non di tutto il suo popolo, e qui vi dico: se volete accodarvi a questo forum, che sta alla base di un futuro progetto indipendentista su larga scala, va benissimo, ma sappiate che le sue radici affondano nell'anarchismo indipendentista e nella sinistra. In pratica è un progetto indipendentista di chiara ispirazione anarco sinistrorsa. 👍

    A mio parere, già promuovere oggi l'indipendentismo e trovare consenso sufficiente per un referendum è una impresa, anche mettendo da parte le differenze ideologiche dei vari indipendentisti. Riuscire poi a convertire gli anarco comunisti classici all'indipendentismo è forse anche più difficile



    È un progetto originale anche se utopico nella pratica.


    Leggendo un po' dei vostri principi dubito che gli indipendentisti ordinari che conosco approverebbero o scenderebbero a compromessi. Se però ci sarà mai un referendum generale per l'indipendentismo lo voteranno sicuramente.


    Voi siete già qualche centinaio o di più?
    Il problema dei progetti alternativi é farsi conoscere. Alcuni hanno moltiplicato i sostenitori facendosi sentire in programmi radio.
  4. .
    CITAZIONE (CISALPINO @ 7/3/2024, 13:34) 
    Ho l'impressione, conscio del fatto che potrei anche sbagliarmi, che tu sia ancora ancorato ai vecchi ideali fallimentari leghisti e di tutto quel che ne è conseguito.
    Invece bisogna emanciparsi del concetto indipendentista della vecchia lega, di chiaro orientamento ideologico - politico destrorso.
    La lega è sempre stata megafono dei ricchi borghesi della Cisalpina, ma non di tutti i cisalpini. Non parlava a tutto il popolo della Cisalpina, ma solo esclusivamente a coloro i quali avevano interessi economici.
    Uno dei grandi sbagli della lega, fu quello di parlare solo ad una certa borghesia di destra, estrema destra Cisalpina che aveva ideologie separatiste - indipendentiste, ma non si può certo basarsi solo unicamente alla borghesia Cisalpina per volere l'indipendenza, altrimenti sarebbe l'indipendenza della borghesia e basta, quindi fallimentare già in partenza.
    Per prima cosa bisogna convincere tutto il popolo della Cisalpina e non soltanto la borghesia, quindi: Operai, disoccupati, studenti, proletari, sottoproletari, quelli di sinistra, i progressisti, etero - gay - trans e via dicendo, quelli dei centri sociali, le casalinghe e le donne in carriera. In pratica tutto il popolo della Cisalpina.

    Io credo che i movimenti indipendentisti di sinistra e con una vena anarchica, riescano maggiormente a fare leva sull'intera popolazione, e di certo, sarebbe totalmente sbagliato affermare che l'indipendentismo sia prerogativa solo della destra, perchè non è cosi, ed è proprio la storia a dircelo nasto.

    Si cisalpino, io ho una concezione indipendentista simile a quello della vecchia lega.
    Ho frequentato molte persone di vari centri sociali con ideali anarco comunisti e nessuna ha mai condiviso minimamente ideali indipendentisti dato che generalmente rifiutavano proprio il concetto di stato nazione.

    é vero che la vecchia lega era orientata a favorire la borghesia degli artigiani e dei piccoli imprenditori padani, ma i suoi ideali erano condivisi anche dai proletari del nord.

    Io non avrei problemi ad approvare un movimento indipendentista che inglobasse tutti i colori politici, ma gli "indipendentisti anarchici" accetterebbero di collaborare con indipendentisti di destra? Credo sarebbe molto difficile
  5. .
    grazie della risposta Cisalpino

    Appena ho tempo leggo bene con calma e rispondo
  6. .
    CITAZIONE (CISALPINO @ 7/3/2024, 04:46) 
    Si lo so benissimo, ma a conti fatti questa è la nostra unica arma da giocarci al meglio. Più e più volte direi. In questa modo l'unità nazionale e il principio di integrità territoriale dello Stato/Nazione italico, viene messo in dubbio. Lo scopo è quello di indebolire questo principio attraverso la voce del popolo cisalpino per arrivare ad ottenere l'indipendenza.
    Bisognerebbe giocare carte simili anche nel parlamento europeo più che in quello italico. Per avere una certa opinione pubblica e politico parlamentare europea che sia dalla nostra parte e ci sostenga.
    In pratica dobbiamo trovare nazioni europee che sostengono la nostra indipendenza, oltre al sostegno di tutte le altre forze indipendentiste che ci sono attualmente qui in Europa.

    Si dovrebbe fare una lega degli indipendentisti, in italia ci sono diverse realtà da nord a sud
    https://thevision.com/attualita/movimenti-...rieste%20Libera.

    Tuttavia se si è arenato anche il sogno della prima lega nord, la vedo dura

    Poi leggo che sostieni un "anarco indipendentismo"
    Devo dire che è la prima volta che sento questo accostamento.
    La quasi totalità degli indipendentisti che conosco non sono orientati a sinistra; essi esaltano le radici etniche e territoriali della loro zona per costituire un loro governo indipendente.
    Difatti quei valori sono di destra.

    L'anarchismo come si concilierebbe con un futuro governo padano o cisalpino?
  7. .
    CITAZIONE (CISALPINO @ 4/3/2024, 17:29) 
    Questo è un forum indipendentista nasto , di ispirazione anarco indipendentista, e che si rifà ai maggiori movimenti indipendentisti europei che sono principalmente di sinistra.
    Lo scopo di questo forum è quello di promuovere l'indipendenza della Cisalpina, ex Gallia Cisalpina, dal resto dei territori italici di questa penisola, ma non di creare un entità politica indipendentista, facente parte di uno Stato/Nazione dalla quale vogliamo secedere, ovverosia l'Italia. Equivarrebbe a seguire le orme fallimentari della Lega, un tempo Nord.
    Non vogliamo politici pseudo indipendentisti della Cisalpina, che ricoprono cariche parlamentari, strapagati e ben incollati alle loro sedie.

    L'unica arma democratica che possiamo usare è quella di fare dei referendum popolari per l'indipendenza lungo tutto il territorio della Cisalpina. Un movimento che parte dal basso e che rimane in basso, formato solo da cittadini della Cisalpina indipendentisti. Ma sappi che il forum è ancora giovane, di conseguenza poco visitato. Quindi, per la raccolta sufficiente di firme, il forum si deve riempire a iosa. Ma io ho pazienza.

    Ho capito, ma non sono sicuro che, anche se si riuscisse a ottenere il numero sufficiente di firme e arrivasse in parlamento, sarebbe concessa la secessione.



    Unità territoriale

    Il principio di autodeterminazione si scontra direttamente con il limite rappresentato da un altro principio sancito dal diritto internazionale, relativo all'integrità territoriale degli Stati. I confini sono fondamentali per garantire la sopravvivenza degli Stati e la loro salvaguardia, contro secessioni, invasioni e annessioni, è fondamentale per mantenere la sicurezza nazionale e uno status di equilibrio geopolitico nella comunità internazionale.
    Generalmente la salvaguardia dell'unità territoriale è uno dei principi fondativi degli Stati e l'integrità dei confini viene garantita attraverso articoli appositi nelle costituzioni degli Stati.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_p...%27indipendenza



    Sicuramente ne saprai più di me, mi piacerebbe capire come sarebbe possibile scavalcare il principio di integrità territoriale degli Stati.






    CITAZIONE (CISALPINO @ 4/3/2024, 17:29) 
    A parer mio entrambe le cose non si escludono. Cioè: La Repubblica Cisalpina si fonda sul territorio e la storia ancestrale di questo territorio, che affonda le sue radici nel celtismo, mentre i cisalpini sulla loro identità, che giocoforza è legata indissolubilmente con quella celtica.

    In questo modo però, tutti i residenti sul territorio padano che non fossero di origine celtica non potrebbero essere considerati cisalpini
  8. .
    CITAZIONE (CISALPINO @ 3/3/2024, 20:16) 
    nasto Qui sei all'interno della sezione Tugurio, nella discussione "L'ostaréa Cisalpina - Dove si discute di tutto e di più".
    Qui puoi far tutte le domande che vuoi.

    grazie CISALPINO


    1 Volevo sapere se la cisalpina è una finzione utopistica o intendete promuovere la vera creazione di una entità politica

    2 Volevo capire bene se l'identità cisalpina è fondata sul territorio padano o sull'etnia celtica
  9. .
    Ciao.
    Il forum sembra vuoto ma provo a chiedere se ci sono TERF
9 replies since 13/3/2017
.