L'ostaréa Cisalpina

Dove si discute di tutto e di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CISALPINO
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Perchè la Cisalpina ha una storia ideologica - politica orientata a destra, estrema destra nasto , essendo la zona più ricca e benestante della penisola.
    Ma la stragrande maggioranza dei movimenti indipendentisti europei e non, sono di sinistra, alcuni di ispirazione marxista, dove, al suo interno, non mancano gli anarchici.

    Questo articolo potrebbe esserti d'aiuto

    Altra cosa importante che dovresti leggere:

    La lotta armata contro il dominio britannico in Irlanda , in particolare prima e durante la guerra d'indipendenza irlandese , è descritta come una lotta di liberazione nazionale all'interno dell'ambiente anarchico celtico. Gli anarchici, compreso l'Irish Workers Solidarity Movement , sostengono la fine completa del coinvolgimento britannico in Irlanda, una posizione tradizionalmente associata al repubblicanesimo irlandese , ma sono anche molto critici nei confronti del nazionalismo statalista e dell'IRA in particolare. In due articoli pubblicati su Anarkismo.net, Andrew Flood del WSM delinea quello che secondo lui fu il tradimento della lotta di classe da parte dell’IRA durante la guerra d’indipendenza, [8] e sostiene che lo statalismo del tradizionale nazionalismo irlandese lo costrinse a porre il interessi dei ricchi nazionalisti irlandesi che finanziavano la rivoluzione prima degli interessi della stragrande maggioranza dei poveri irlandesi. L’esempio dell’Irish Citizens Army , una milizia operaia guidata da James Connolly e basata nell’ala radicale del movimento sindacale irlandese, è considerato un esempio migliore di come il movimento rivoluzionario più ampio avrebbe potuto – e avrebbe dovuto – essere organizzato. Secondo il nazionalista anarchico irlandese Andrew Flood:

    Gli anarchici non sono nazionalisti, infatti siamo completamente contrari al nazionalismo. Non ci preoccupiamo di dove è nata tua nonna, se parli irlandese o se bevi un frappè verde al McDonald's il giorno di San Patrizio. Ma questo non significa che possiamo ignorare le nazioni. Esistono; e alcune nazionalità vengono prese di mira, discriminate a causa della loro nazionalità. La storia irlandese ne è ricca testimonianza. Anche i curdi, i nativi americani, i ceceni e molti altri hanno sofferto – e ad un livello sorprendentemente barbaro. L’oppressione nazionale è sbagliata. Divide la classe operaia, causa terribili sofferenze e rafforza il potere della classe dominante. La nostra opposizione a ciò ci rende antimperialisti. ...

    Quindi combatti l’oppressione nazionale ma guarda oltre il nazionalismo. Possiamo fare molto meglio. Cambiare il mondo in meglio sarà una dura lotta, quindi dovremmo assicurarci di cercare la migliore società possibile in cui vivere. Attendiamo con impazienza un mondo senza confini, dove la grande maggioranza delle persone abbia lo stesso diritto di muoversi liberamente più o meno come fanno oggi i ricchi oziosi. Una federazione mondiale di popoli liberi – senza classi e senza stato – dove produciamo per soddisfare i bisogni e dove tutti hanno il controllo sui nostri destini – questo è un obiettivo per cui vale la pena lottare.


    Anarchismo celtico

    L'influenza della rinascita moderna della cultura celtica sull'anarchismo è particolarmente evidente all'interno dell'ala radicale del movimento ambientalista , in particolare dell'Ecologia Profonda . La Terra prima di tutto! è una delle reti più grandi che si organizzano attorno a questi temi ed è organizzata secondo linee anarchiche con molte delle persone che lavorano sotto la sua bandiera che si identificano come anarchiche. Forse è naturale che gli inglesi e gli irlandesi Earth First! i movimenti in particolare cercherebbero ispirazione e cercherebbero consapevolmente collegamenti con le identità celtiche, dato che gli antichi Celti sono comunemente descritti come più in contatto con la natura rispetto alla moderna società dei consumi. L'Earth First Journal , la pubblicazione principale del movimento, organizza il suo programma di stampa attorno alla Ruota neopagana dell'anno , che consiste di quattro festival gaelici e quattro germanici, con numeri intitolati a Beltane , Eostar , Brigid , Samhain , Yule , Mabon . e Lughnasadh .

    ------------------------------------------------

    L'anarchismo indipendentista (noto anche come anarco-indipendentismo ) tenta di sintetizzare alcuni aspetti dei movimenti di liberazione nazionale con l'opposizione alle istituzioni gerarchiche fondate sul socialismo libertario . Laddove una certa nazione o popolo esiste con una propria lingua, cultura e identità distinta, gli anarchici indipendentisti concordano con i sostenitori del nazionalismo sul fatto che tale nazione ha diritto all'autodeterminazione. Mentre i nazionalisti statalisti sostengono la risoluzione delle questioni nazionali attraverso la formazione di nuovi stati, gli anarchici indipendentisti sostengono l’autogoverno senza la necessità di uno stato e sono impegnati nei principi chiave della società anarchica della federalizzazione, del mutuo aiuto e dell’economia anarchica . Alcuni sostenitori del movimento difendono la sua posizione come tattica, sostenendo che il secessionismo e l’autorganizzazione sono una strategia particolarmente efficace con cui sfidare il potere statale. [10]

    Alcuni esempi di organizzazioni anarchiche indipendentiste nei paesi catalani includono la Federació Anarcocomunista Catalana (FACC) e il collettivo Icària negli anni '80 e Recerca Autònoma negli anni '90 . [11] Un esempio di gruppo anarchico indipendentista attivo oggi in Catalogna è Negres Tempestes , un'organizzazione anarcoindipendentista autoidentificata che partecipa alle lotte per difendere la lingua e la cultura catalana , opponendosi a "dogmi, stati o confini". Considerano inoltre lo Stato come "una base di autorità, repressione e sfruttamento economico".

    L’anarchismo indipendentista inquadra le questioni nazionali principalmente in termini di uguaglianza e di diritto di tutti i popoli all’autonomia culturale, ai diritti linguistici , ecc. Essendo fondato su tali concetti, l’anarchismo indipendentista si oppone fortemente al razzismo , alla xenofobia , al suprematismo nazionale e all’isolazionismo di qualsiasi tipo, privilegiando invece l’internazionalismo e la cooperazione tra i popoli. Gli anarchici indipendentisti si oppongono anche all’omogeneizzazione all’interno delle culture, ritenendo la diversità un principio fondamentale. Coloro che si identificano come parte di questa tendenza possono anche fondare la propria posizione nell’impegno nella lotta di classe ( anarco-comunismo e anarco-sindacalismo ), nell’ecologia ( anarchismo verde ), nel femminismo ( anarco-femminismo ) e nella liberazione LGBT ( anarchismo queer )
     
    Top
    .
450 replies since 11/6/2022, 11:44   4773 views
  Share  
.