L'ostaréa Cisalpina

Dove si discute di tutto e di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CISALPINO
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    CITAZIONE (nasto @ 13/3/2024, 01:54) 
    CITAZIONE (CISALPINO @ 7/3/2024, 13:34) 
    Ho l'impressione, conscio del fatto che potrei anche sbagliarmi, che tu sia ancora ancorato ai vecchi ideali fallimentari leghisti e di tutto quel che ne è conseguito.
    Invece bisogna emanciparsi del concetto indipendentista della vecchia lega, di chiaro orientamento ideologico - politico destrorso.
    La lega è sempre stata megafono dei ricchi borghesi della Cisalpina, ma non di tutti i cisalpini. Non parlava a tutto il popolo della Cisalpina, ma solo esclusivamente a coloro i quali avevano interessi economici.
    Uno dei grandi sbagli della lega, fu quello di parlare solo ad una certa borghesia di destra, estrema destra Cisalpina che aveva ideologie separatiste - indipendentiste, ma non si può certo basarsi solo unicamente alla borghesia Cisalpina per volere l'indipendenza, altrimenti sarebbe l'indipendenza della borghesia e basta, quindi fallimentare già in partenza.
    Per prima cosa bisogna convincere tutto il popolo della Cisalpina e non soltanto la borghesia, quindi: Operai, disoccupati, studenti, proletari, sottoproletari, quelli di sinistra, i progressisti, etero - gay - trans e via dicendo, quelli dei centri sociali, le casalinghe e le donne in carriera. In pratica tutto il popolo della Cisalpina.

    Io credo che i movimenti indipendentisti di sinistra e con una vena anarchica, riescano maggiormente a fare leva sull'intera popolazione, e di certo, sarebbe totalmente sbagliato affermare che l'indipendentismo sia prerogativa solo della destra, perchè non è cosi, ed è proprio la storia a dircelo nasto.

    Si cisalpino, io ho una concezione indipendentista simile a quello della vecchia lega.
    Ho frequentato molte persone di vari centri sociali con ideali anarco comunisti e nessuna ha mai condiviso minimamente ideali indipendentisti dato che generalmente rifiutavano proprio il concetto di stato nazione.

    é vero che la vecchia lega era orientata a favorire la borghesia degli artigiani e dei piccoli imprenditori padani, ma i suoi ideali erano condivisi anche dai proletari del nord.

    Io non avrei problemi ad approvare un movimento indipendentista che inglobasse tutti i colori politici, ma gli "indipendentisti anarchici" accetterebbero di collaborare con indipendentisti di destra? Credo sarebbe molto difficile

    Non che abbia tutti i torti, sia ben chiaro, ma parlare a tutto il popolo della Cisalpina equivale anche a fare politiche a favore dei diritti degli operai, degli studenti, dei disoccupati, premettendogli posti di lavoro, ma anche un reddito fisso nei periodi in cui si trova a casa senza lavoro. Significa fare politiche a favore per i diritti delle persone LGBTIQA+, politiche green ambientaliste, significa parlare al proletariato e al sottoproletariato promettendogli una vita più dignitosa.

    Insomma, tutte queste cose, la fu, un tempo, Lega Nord, non è riuscita a fave: vuoi per ideologia presa, vuoi perchè era megafono solo di una certa parte della Cisalpina, ma non di tutta appunto.

    Per quanto concerne gli anarchici, hai ragione, ma bisogna convincere anche loro in egual misura alla sinistra Cisalpina. Magari facendo comizi indipendentisti in posti di chiara estrazione sinistrorsa e anarchica, partendo dal presupposto che questo vuole essere un movimento indipendentista anarco indipendentista e di sinistra.
    Molti hanno rifiutato di accodarsi alla Lega indipendentista (me compreso), per via del fatto che è nato come movimento di chiara ispirazione destrorsa, megafono solo della borghesia Cisalpina, e quindi non di tutto il suo popolo, e qui vi dico: se volete accodarvi a questo forum, che sta alla base di un futuro progetto indipendentista su larga scala, va benissimo, ma sappiate che le sue radici affondano nell'anarchismo indipendentista e nella sinistra. In pratica è un progetto indipendentista di chiara ispirazione anarco sinistrorsa. 👍

    Edited by CISALPINO - 13/3/2024, 09:19
     
    Top
    .
450 replies since 11/6/2022, 11:44   4772 views
  Share  
.