L'ostaréa Cisalpina

Dove si discute di tutto e di più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nasto
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    84
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CISALPINO @ 13/3/2024, 08:23) 
    CITAZIONE (nasto @ 13/3/2024, 01:54) 
    Si cisalpino, io ho una concezione indipendentista simile a quello della vecchia lega.
    Ho frequentato molte persone di vari centri sociali con ideali anarco comunisti e nessuna ha mai condiviso minimamente ideali indipendentisti dato che generalmente rifiutavano proprio il concetto di stato nazione.

    é vero che la vecchia lega era orientata a favorire la borghesia degli artigiani e dei piccoli imprenditori padani, ma i suoi ideali erano condivisi anche dai proletari del nord.

    Io non avrei problemi ad approvare un movimento indipendentista che inglobasse tutti i colori politici, ma gli "indipendentisti anarchici" accetterebbero di collaborare con indipendentisti di destra? Credo sarebbe molto difficile

    Non che abbia tutti i torti, sia ben chiaro, ma parlare a tutto il popolo della Cisalpina equivale anche a fare politiche a favore dei diritti degli operai, degli studenti, dei disoccupati, premettendogli posti di lavoro, ma anche un reddito fisso nei periodi in cui si trova a casa senza lavoro. Significa fare politiche a favore per i diritti delle persone LGBTIQA+, politiche green ambientaliste, significa parlare al proletariato e al sottoproletariato promettendogli una vita più dignitosa.

    Insomma, tutte queste cose, la fu, un tempo, Lega Nord, non è riuscita a fave: vuoi per ideologia presa, vuoi perchè era megafono solo di una certa parte della Cisalpina, ma non di tutta appunto.

    Per quanto concerne gli anarchici, hai ragione, ma bisogna convincere anche loro in egual misura alla sinistra Cisalpina. Magari facendo comizi indipendentisti in posti di chiara estrazione sinistrorsa e anarchica, partendo dal presupposto che questo vuole essere un movimento indipendentista anarco indipendentista e di sinistra.
    Molti hanno rifiutato di accodarsi alla Lega indipendentista (me compreso), per via del fatto che è nato come movimento di chiara ispirazione destrorsa, megafono solo della borghesia Cisalpina, e quindi non di tutto il suo popolo, e qui vi dico: se volete accodarvi a questo forum, che sta alla base di un futuro progetto indipendentista su larga scala, va benissimo, ma sappiate che le sue radici affondano nell'anarchismo indipendentista e nella sinistra. In pratica è un progetto indipendentista di chiara ispirazione anarco sinistrorsa. 👍

    A mio parere, già promuovere oggi l'indipendentismo e trovare consenso sufficiente per un referendum è una impresa, anche mettendo da parte le differenze ideologiche dei vari indipendentisti. Riuscire poi a convertire gli anarco comunisti classici all'indipendentismo è forse anche più difficile



    È un progetto originale anche se utopico nella pratica.


    Leggendo un po' dei vostri principi dubito che gli indipendentisti ordinari che conosco approverebbero o scenderebbero a compromessi. Se però ci sarà mai un referendum generale per l'indipendentismo lo voteranno sicuramente.


    Voi siete già qualche centinaio o di più?
    Il problema dei progetti alternativi é farsi conoscere. Alcuni hanno moltiplicato i sostenitori facendosi sentire in programmi radio.
     
    Top
    .
450 replies since 11/6/2022, 11:44   4777 views
  Share  
.