Francia, polemiche per la visita di Macron a Lourdes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Il presidente francese Macron è andato in visita a Lourdes, dove un uomo ha cercato di farsi largo tra la folla per contestarlo. Ma la visita è stata criticata anche dai politici

    PARIGI - Giornata movimentata per il presidente francese Emmanuel Macron venerdì, quando è andato in visita a Lourdes riprendendo, dopo la Festa nazionale del 14 luglio, il suo «Tour de France» a contatto con la popolazione cominciato qualche settimana fa. Un uomo ha cercato di farsi largo tra la folla per raggiungerlo gridando «Vergogna!» e «Ateo convinto!». Nel parapiglia una donna è caduta a terra, e un guardiano del Santuario è rimasto ferito ed è stato portato in ospedale. Gli agenti della sicurezza hanno bloccato l’uomo che si trova in custodia cautelare per le ferite causate al guardiano.

    Non è la prima volta che il capo dello Stato francese viene disturbato nel corso di un bagno di folla. Circa un mese fa, in visita nel dipartimento della Drôme nel Sud della Francia, Macron si era fermato per salutare un gruppo di cittadini riuniti dietro le barriere. Un uomo lo aveva afferrato con la mano sinistra e con la destra gli aveva dato uno schiaffo sul volto, «A bas la Macronie», Abbasso la Macronia (cioè il sistema di potere intorno a Macron, secondo l’espressione usata dai suoi detrattori), e «Montjoie Saint-Denis», grido di guerra medievale usato come slogan dall’estrema destra monarchica.

    Stavolta l’aggressione è stata solo tentata, l’uomo che gridava a Lourdes è stato fermato prima che potesse raggiungere il presidente. La visita di Macron al santuario è stata accompagnata da polemiche perché i presidenti della Repubblica francesi non sono soliti visitare questo luogo simbolo della religione cattolica. Il deputato Bastien Lachaud della France Insoumise (formazione della sinistra antagonista guidata da Jean-Luc Mélenchon) ha protestato ricordando che l’ultimo capo di Stato francese ad andare a Lourdes era stato il maresciallo Pétain durante il periodo della collaborazione con i nazisti. «Macron a Lourdes – ha detto Lachaud -. La République umiliata. La laicità calpestata da colui che dovrebbe esserne il garante».

    In realtà a Lourdes il presidente Macron non si è occupato di questioni religiose, ma ha voluto portare il suo sostegno alla seconda località di Francia (dopo Parigi) per numero di camere d’albergo, la cui economia è stata duramente colpita dalla pandemia. Macron ha promesso sostegno d’emergenza, ma ha aggiunto che «Lourdes non è certo la città che valorizza al meglio i suoi turisti. Ci vuole un’offerta molto più larga a varia rispetto a oggi, e gli investimenti avrebbero dovuto essere fatti molto tempo fa». Il presidente si è detto comunque convinto delle buone prospettive delle «sinergie tra culto, cultura e patrimonio», auspicando la preparazione di una «nuova Lourdes».


    Fonte:

    www.corriere.it/esteri/21_luglio_1...1575c4502.shtml

    Edited by Gianluca C. - 23/7/2021, 12:52
     
    Top
    .
0 replies since 19/7/2021, 11:48   22 views
  Share  
.