"Giorgia Meloni non condannerà mai il fascismo"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Giorgia Meloni fatica a dirsi antifascista, “perché quella è la sua dimensione esistenziale, fondamentalmente. Lei viene da una scuola da sezione di Colle Oppio e l’intelaiatura del suo partito è ancora quella da ex Msi. Quindi da un lato avverte l’esigenza di dichiararsi presentabile, dall’altro vuole preservare la propria identità, strizzando l’occhio a un elettorato identitario” . Lo dice a Repubblica la politologa Sofia Ventura che non crede alla distanza tra Meloni e Fidanza, l’europarlamentare al centro dell’inchiesta di Fanpage. Nella sua biografia Giorgia Meloni è piena di elogi per il dirigente Fidanza, definito un osso duro, una delle poche persone che conosco in grado di studiare come me”, aggiunge Ventura.

    Per la politologa Giorgia Meloni è “più pericolosa” di Salvini:

    Con le parole fascismo e nazismo, secondo Ventura, la leader di FdI ha un rapporto “molto ambiguo. Cerca di non menzionarle mai. L’altro giorno ha fatto un tweet per definire Salvo D’Acquisto “un eroe italiano”. Ma D’Acquisto venne assassinato dai nazisti, e lei non lo dice. In altre occasioni ha equiparato la prima e la seconda guerra mondiale, come se fossero uguali, come se nella seconda non ci fosse stata la Shoah”.

    Per cui, “vogliono uscire da quella cultura, candidarsi a forza di governo, allo stesso tempo chiedono di essere accettati per quello che sono”.

    E rispetto al leader della Lega, per la politologa, “Meloni è più brava, più “cattiva”, e guida un partito con una cultura vecchia, basta vedere l’idea di famiglia che propone. Salvini alla fine è un bamboccione, anche se senza scrupoli”.

    Potrà anche andare a palazzo Chigi, ma “sarebbe inadeguata. Non dispone nemmeno della necessaria classe dirigente”.

    E poi da Ventura una critica al sistema mediatico che ha in qualche modo aiutato la popolarità della Meloni, ”è stato troppo indulgente con lei”:

    “Nel gioco di contrasto che crea. Si presenta come una donna graziosa, che buca lo schermo. Una leader che si tiene in forma, come rivelano le sue foto dalla palestra su Instagram. E poi al momento opportuno usa il pugno duro - sottolinea Ventura-. In tv sue interviste fanno audience. Perciò non la si vuole disturbare troppo”.

    Fonte:


    https://www.msn.com/it-it/notizie/politica...8?ocid=msedgntp

    Io direi che sono due forze politiche paritetiche ma contrapposte l'una all'altra per questioni legate al fatto che entrambi vogliono avere più voti e più consensi.

    La Lega salviniana fatica a staccarsi di dosso il suo passato indipendentista, malgrado sia sempre stato un partito di destra antifascista nell'era bossiniana. Il partito della Meloni, dal canto suo, fatica a distaccarsi dalle proprie radici filo fasciste.
    C'è da dire che l'attuale Lega salviniana rientra nel fascioleghismo filo padanista, anche se proprio con Salvini è fuoriuscita dai propri scantinati (confini) della Padania per cercare voti e consensi anche al centro sud, divenendo forza nazionalistica d'Italia ma con epicentro sempre orientato al settentrione.



    Nell'elettorato della lega c'è sempre stata una forte componente neofascista padanista, in entrambe le due fasi, con la differenza che Bossi era un uomo di destra, con un passato nei circoli di sinistra che gridava all'antifascismo.



    E con l'avvento di Salvini i fascio leghisti padanioti sono aumentati nel proprio elettorato:

    dd

    Di personaggi simili nella Lega ci sono sempre stati
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    QUOTE (Gianluca C. @ 10/4/2021, 12:07 PM) 
    E con l'avvento di Salvini i fascio leghisti padanioti sono aumentati nel proprio elettorato:

    dd

    Di personaggi simili nella Lega ci sono sempre stati

    Ci sono sempre stati. Ma lo sciamano era secessionista, quanto meno a parole, e quindi non poteva dirsi coerentemente fascista. E comunque con il suo background aveva credo una pregiudiziale psicologica, delle remore, a dirsi fascista... certamente però autoritario. Ma questa è un'altra storia

    Il felpa ha fatto il passaggio da lega Nord a partito d'àmbito nazionale, annacquando la contraddizione localismo-centralismo. Ma se vogliamo dire la verità, Salvini è un tipo da potere per il potere, non ha nessuna ideologia o credenza in concreto. Vuole i voti

    Vediamo ora che Morisi è fuori dal gioco che succederà...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Concordo appieno, che poi il felpa sia un acchiappavoti quello è sicuro. Difatti non parlavo tanto dei due dirigenti della Lega che ci sono stati sino ad oggi, ma più che altro del suo elettorato, sia di epoca bossiniana che salviniana.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Zaia “pompiere”: Lega di lotta e di governo? Come gemelli siamesi”. Ma ammette le due componenti

    da: https://www.lanuovapadania.it/politica/zai...due-componenti/
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    So che è ovvio, ma ci tengo a precisare che se pur il felpa sia sempre in cerca di voti, la maggior parte li prende da destra e da estrema destra e lui questo lo sa benissimo.

    Diciamo che appare come un aideologico ma sotto sotto è schierato a destra.

    Prendeva per il culo la gente quando faceva parte dei comunisti padani.
     
    Top
    .
4 replies since 4/10/2021, 11:07   45 views
  Share  
.