“UFO e ALIENI. Origine, storia e prodigi di una pseudo-religione” di Gianluca Marletta

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    Dal blog di G. Marletta un articolo di qualche anno fa.
    Si tratta di un estratto dal libro UFO e ALIENI, dello stesso Marletta, in cui
    QUOTE
    L’autore affronta il tema degli Ufo e degli Alieni a partire da prospettive nuove e misconosciute ai più, svelando i retroscena di una vicenda sconvolgente e inquietante alla luce della storia, dell’antropologia, della cronaca, della teologia e della metafisica. Dai legami tra Occultismo e Positivismo alla nascita del “mito extraterrestre”; dallo Spiritismo agli “alieni trans-dimensionali” di Crowley; dai primi avvistamenti UFO alle tecnologie militari; dall’Ipotesi Extraterrestre a quella Parafisica; dai “rapimenti” alle possessioni; dall’ipotesi della “vita dallo spazio” alle “esegesi” di Sitchin e Biglino; dal rapporto con le religioni all’Ipotesi Demonologica

    QUOTE
    Dall’introduzione del libro (pp. 9-11). Riscoprire la storia e la natura del “mito alieno” così come è andato configurandosi dalla fine dell’800 ai giorni nostri significa, in realtà, scoperchiare un Vaso di Pandora inimmaginabile a chi non abbia approfondito il tema o a chi si sia sempre limitato a considerarne la “versione popolare” (ovvero quella degli “omini verdi” scesi giù da un altro pianeta per visitare la Terra su astronavi ipertecnologiche). Una riflessione superficiale, ad esempio, porterebbe a pensare che il “mito alieno” sia soprattutto la proiezione collettiva delle paure e delle speranze indotte dall’era tecnologica e post-atomica: ma questa interpretazione, se può in parte spiegare il tardo successo popolare del mito (soprattutto a partire dagli anni 60 del XX secolo), non rende affatto ragione della sua origine. Il mito degli alieni, in realtà, nasce decenni prima della bomba atomica e della Guerra Fredda e vede la luce in ambienti che poco sembrerebbero aver a che fare con i “prodigi” della tecnologia moderna: stiamo parlando di quei circoli ristretti, eppure così importanti nella storia dell’Occidente moderno, che sono le conventicole occultiste e neo-spiritualiste. Il mito degli alieni, infatti, vede la luce in ambienti spiritisti, teosofici e occultisti, tra medium che affermano di essere la reincarnazione di uomini di altri pianeti e “maghi” che evocano “entità ultradimensionali”. Ed è in questi ambienti che il mito acquisisce tutte le sue caratteristiche, i suoi contenuti e persino il suo immaginario “iconografico” prima di tracimare nella cultura di massa. Lo stesso passaggio da mito di “elite” a mito “pop” è stato mediato, ancora una volta, da figure come quelle dei “contattisti” (coloro che affermano di ricevere “messaggi” e “rivelazioni” dagli extraterrestri) che spesso non sono stati nient’altro che spiritisti e occultisti “riciclati” in nuova veste. La stessa ambiguità tra immaginario ipertecnologico e occultismo la si ritrova, del resto, nell’interpretazione dei cosiddetti “fenomeni UFO” (apparizioni di presunti “veicoli” o di luci in cielo, ma anche di entità umanoidi che entrano in contatto in vario modo coi terrestri) i quali, se nell’immaginario di massa diventano la prova tangibile della visita di esseri extraterrestri, in ambienti più ristretti continuano ad essere visti come manifestazioni o persino inganni orditi da esseri “non materiali” (quelli che le antiche tradizioni chiamano Elementali, Jinn, ma anche Demoni), giungendo a quei fenomeni di abduction o presunti “rapimenti alieni”, la cui analogia con certi fenomeni sciamanici o di possessione è realmente sconcertante. Altri temi fondamentali sono quelli che riguardano, come già detto, la lettura in chiave extraterrestre della storia umana e dei Libri Sacri la quale, iniziata nell’Unione Sovietica degli anni 50 in ottica anti-religiosa, ha via via preso piede soprattutto negli ultimi anni con opere di pretesa “scientificità” quali quelle di Zacharia Sitchin e Mauro Biglino.
    Un altro aspetto da affrontare, infine, è il ruolo molto ambiguo avuto dai “poteri forti” (personaggi politici, autorità militari e civili, cinematografia, ecc.) nel successo collettivo del mito extraterrestre, ruolo senza dubbio piuttosto oscuro e di difficile inquadramento ma tutt’altro che secondario nel contesto del tema che stiamo affrontando. Il presente saggio si propone, appunto, di offrire al lettore una panoramica quanto più possibile vasta sull’enorme complessità del “mito extraterrestre”. L’escursus del libro potrà certamente offrire numerose risposte e aprire l’utente a prospettive desuete e forse inusitate ma, certamente, susciterà anche una serie di domande alle quali, almeno in questa sede, non è possibile dare una risposta esplicita. Lasciamo così al lettore più perspicace e profondo l’onere e l’onore di trarre determinate conclusioni e la libertà di “intendere” a chi, in un mondo sempre più superficiale e ingannato dalle apparenze, conserva ancora e malgrado tutto occhi per vedere e orecchie per sentire.

    Post scriptum
    Ci sembra doveroso precisare che questo saggio tratta specificatamente del mito extraterrestre e delle problematiche connesse ai fenomeni UFO da un punto di vista storico, fenomenologico, antropologico e anche religioso e metafisico. In tale prospettiva, la questione più strettamente scientifica della possibilità dell’esistenza di forme di vita su altri pianeti di questo universo esula del tutto dalle questioni da noi affrontate.

    Fonte: www.gianlucamarletta.it/wordpress/2017/11/ufoealieni/
     
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    Si vede che lo acquisterò.

    CITAZIONE (Otto LL. @ 8/10/2021, 18:24) 
    la lettura in chiave extraterrestre della storia umana e dei Libri Sacri la quale, iniziata nell’Unione Sovietica degli anni 50 in ottica anti-religiosa, ha via via preso piede soprattutto negli ultimi anni con opere di pretesa “scientificità” quali quelle di Zacharia Sitchin e Mauro Biglino.

    Interessante, non lo sapevo minimamente!
     
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1 replies since 8/10/2021, 17:23   27 views
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