Il papa vuole che ci batteziamo di nuovo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diamanda
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "“Abbiamo visto che essere battezzati non offre quella purificazione universale dal peccato originale che pensavamo,” ha detto Papa Francesco in una conferenza stampa. “Pertanto, ora richiederemo un battesimo di richiamo una, forse due volte l’anno per assicurarci che tutti siano protetti”.

    Ma è davvero strano perchè quando si fa la Cresima si ribadisce il battesimo, è come una seconda conferma. Infatti si abiura il Male proprio come bel battesimo. Quindi perchè un nuovo battesimo?

    https://comedonchisciotte.org/papa-frances...nte-battezzati/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Mio fratello si è fatto sbattezzare e ha incorniciato la risposta di avvenuto sbattezzo attaccandola al muro di casa sua.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Quando ero giovane e stupido mi sono per un periodo allontanato dalla fede, ma mai e poi mai avrei pensato ad una eresia come la apostasia. Adesso sono "piu o meno ateo" dal punto di vista razionale, ma dal punto di vista emozionale sono contento di far parte della nostra parrocchia e di aiutare la nostra comunità
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    QUOTE (Gianluca C. @ 2/10/2022, 01:55 PM) 
    Mio fratello si è fatto sbattezzare e ha incorniciato la risposta di avvenuto sbattezzo attaccandola al muro di casa sua.

    Cose che davvero non capisco
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Ci sto pensando anche io.

    Del resto io sono contro i culti religiosi pastorali levantini provenienti dall'oriente e alloctone all'Europa, cosi come sono contro la morale sessuo repressiva che professano attraverso il loro proselitismo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Idea da rispettare
    Però se uno non crede, e quindi nega la validità del sacramento, rimanere battezzati o sbattezzarsi non dovrebbe fare differenza. Lo sbattezzo sarebbe solo una formalità...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Una formalità che però potrebbe porre definitivamente fine con codesta religione. Perchè fintanto che si è battezzati rimane sempre il cordone ombelicale che ti lega indissolubilmente a quella fede religiosa, anche se tu non lo vuoi.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    QUOTE (Diamanda @ 2/10/2022, 12:59 PM) 
    "“Abbiamo visto che essere battezzati non offre quella purificazione universale dal peccato originale che pensavamo,” ha detto Papa Francesco in una conferenza stampa.

    Nutre qualche dubbio anche lui...

    QUOTE (Diamanda @ 2/10/2022, 12:59 PM) 
    “Pertanto, ora richiederemo un battesimo di richiamo

    Il booster
    Inquietante parallelo.
    Purtroppo tra noi non ci sono teologi. O forse...?

    QUOTE (Gianluca C. @ 2/10/2022, 03:02 PM) 
    Una formalità che però potrebbe porre definitivamente fine con codesta religione. Perchè fintanto che si è battezzati rimane sempre il cordone ombelicale che ti lega indissolubilmente a quella fede religiosa, anche se tu non lo vuoi.

    Ma se non ci credi e la religione te le sei lasciata dietro te ne freghi



    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    EDIT: Che fesso
    Non avevo letto l'articolo originale

    Diamanda sei tremenda!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Non credi, ma per la Chiesa rimani sempre uno battezzato secondo la tradizione cristiana.
    Il censimento dei fedeli lo si fa anche in base ai battezzati.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    88
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Otto LL. @ 10/2/2022, 15:11) 
    CITAZIONE (Diamanda @ 2/10/2022, 12:59 PM) 
    "“Abbiamo visto che essere battezzati non offre quella purificazione universale dal peccato originale che pensavamo,” ha detto Papa Francesco in una conferenza stampa.

    Nutre qualche dubbio anche lui...

    CITAZIONE (Diamanda @ 2/10/2022, 12:59 PM) 
    “Pertanto, ora richiederemo un battesimo di richiamo

    Il booster
    Inquietante parallelo.
    Purtroppo tra noi non ci sono teologi. O forse...?

    CITAZIONE (Gianluca C. @ 2/10/2022, 03:02 PM) 
    Una formalità che però potrebbe porre definitivamente fine con codesta religione. Perchè fintanto che si è battezzati rimane sempre il cordone ombelicale che ti lega indissolubilmente a quella fede religiosa, anche se tu non lo vuoi.

    Ma se non ci credi e la religione te le sei lasciata dietro te ne freghi



    ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
    EDIT: Che fesso
    Non avevo letto l'articolo originale

    Diamanda sei tremenda!

    Forse ce ne sono ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Manco io avevo letto l'artico per intero..

    Dopo il richiamo al vaccino anti covid c'è il richiamo al battesimo come protezione in funzione anti peccato originale :D
     
    Top
    .
  12. Diamanda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Col battesimo si viene " Segnati" e questo segno è riconoscibile nel mondo aldilà di questo.
    Von la Cresima si viene " Segnati" di nuovo e si diventa " Soldati di Dio" e questo è molto importante perchè suggella la proteziobe da parte di ogni fedele verso Dio.
    Questa cosa molte persone non la sanno ma diventare soldatidi Dio significa difendere il Bene da ogni attacco.
    Io ho ricevuto tutt'e due i segni perchè son nata e cresciuta in una famiglia cattolica. Ero molto piccola eppure mi son rimaste impresse certe ptatiche e i loro significati.
    Ovviamente la Chiesa ufficiale ammette l'esistenza del Male e quindi fa in modo che già da bambini si venga protetti ( anche se non sempre funziona visto che poi si vien abusati dai preti o da catechisti).
    I genitori e soprattutto la madrina e il padrino devono vegliare sul bambino ma questo non avviene più.
    I genitori stessi non praticano, non seguono le regole, magari divorziano pure ( cosa del tutto non riconosciuta dalla Chiesa) e quindi attualmebte ormai solo una piccola fetta di persone conosce in toto la religione cattolica. Molti dicono di essrr cattolici ma non hanno mai aperto una Bibbia. Lo dicono solo per comodità e abitudine.
    Io non sono religiosa ma mistica, ho un rapporto particolare con l'energia del Bene, o Luce, o come la si voglia chiamare. Seguo il mio istinto spirituale. Ho rispetto per tutte le religioni e anche per chi è ateo. Non ho problemi a entrare in un tempio buddista o musulmano o in una sinagoga o altro tipo di luogo sacro. Ma non seguo alcuna religione. Conosco quasi tutti i testi sacri esistenti ma non seguo alcuna dottrina.
    Non sono d'accordo con molte idee repressive e ottuse di tante religioni.
    Inoltre credo che l'azione del Papa o di altri Capi spirituali dovrebbe esser sempre divisa dalla politica di uno stato. Ultimamente ho visto parlare il Papa più di questioni politiche che di Dio. Questo non rispecchia il pensiero stesso fi Gesú che dice che i cristiani devono occuparsi solo deelle questioni di Dio. Comunque la Chiesa Cattolica non è sicuramente un buon esempio attualmente nè di carità nè d'amore.
    Troppi casi di preti pedofili insabbiati e non denunciati. Questo è imperdonabile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Sinceramente piuttosto che seguire la teologia cattolica preferisco andare su quella d'origine, ovvero la teologia ebraica, visto che dall'ebraismo fuoriescono le altre due religioni abramitiche, il cristianesimo giudaico e l'islamismo.

    Si potrebbe benissimo affermare che Iddio e Allah non siano mai esistiti, in quanto ramificazioni dell'Elohim YHWH, senza di esso non esisterebbero gli altri.

    Ma YHWH non è mai stato un El universale, come insegnano i maestri:

    o

    Bereshit - Mamash

    Difatti si dice l'Elohim di Abramo - di Isacco e di Giacobbe, compreso la sua discendenza, ma non tutti gli esseri umani.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    QUOTE (Diamanda @ 2/11/2022, 10:34 AM) 
    Io non sono religiosa ma mistica, ho un rapporto particolare con l'energia del Bene, o Luce

    Hai visioni?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diamanda @ 11/2/2022, 10:34) 
    Io non sono religiosa ma mistica, ho un rapporto particolare con l'energia del Bene, o Luce, o come la si voglia chiamare. Seguo il mio istinto spirituale. Ho rispetto per tutte le religioni e anche per chi è ateo. Non ho problemi a entrare in un tempio buddista o musulmano o in una sinagoga o altro tipo di luogo sacro. Ma non seguo alcuna religione. Conosco quasi tutti i testi sacri esistenti ma non seguo alcuna dottrina.

    Io sono ateo. Ho sempre detto che la differenza tra un religioso e un "mistico" è che nel primo caso uno crede a storielle inventate da un altro tizio, mentre nel secondo caso crede a storielle che si è inventato da solo, ma sempre di storielle si tratta. Poi per carità, io vado in Chiesa, frequento la parrocchia etc per trarne vantaggi a livello di farmi bello nella mia comunità, far felice mia moglie, fare affari, perchè la raccomandayione di un Vescovo o di un alto prelato ti apre molte porte...
     
    Top
    .
15 replies since 10/2/2022, 12:59   145 views
  Share  
.