Napoli è a rischio default: voragine da 5 miliardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Il governo corre in aiuto di Manfredi: il Comune avrà una road map
    Le casse comunali sono vuote soprattutto per via delle mancate riscossioni: dalle multe alla Tari, troppi soldi "spariscono"

    Il comune di Napoli è a rischio default. Nei conti c'è una voragine da capogiro, quasi 5 miliardi. A tanto ammontava l'esposizione finanziaria a fine 2021. Tanto che il nuovo sindaco, Gaetano Manfredi, ha dovuto bussare alla porta di Palazzo Chigi. E Draghi ha accolto il suo appello. Il patto per risanare in vent'anni il bilancio partenopeo sarà firmato martedì prossimo. L'accordo prevede aiuti sostanziosi: un miliardo e trecento milioni, per risollevare le sorti della città. E' quasi la metà della somma che il governo ha previsto per aiutare le città metropolitane in difficoltà economiche: poco più di due miliardi e mezzo.
    In cambio del contributo a fondo perduto il governo chiede però impegni precisi al Comune e tutta una serie di misure da adottare. Dal condono tombale con i creditori per i vecchi debiti con pagamenti al 40,8%, alla lotta all'evasione fiscale, al piano per la valorizzazione degli immobili.



    Ma non è detto che il pacchetto corposo di aiuti basti a cambiare il destino della città. Le casse comunali sono vuote soprattutto per via delle mancate riscossioni. Si è scoperto che per esempio su 122 milioni di multe fatte nel 2020 dalla polizia municipale ne sono state pagate il 20%. Che tradotto significa: mancano all'appello 103 milioni di euro. E non va meglio se si considera la Tari, la tassa sui rifiuti. Il mancato pagamento nel tempo - sia nelle zone di lusso sia in quelle periferiche - ha provocato un buco da 500 milioni di euro.


    Fonte:

    www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/na...4-202202k.shtml

    Io credo che l'unico problema del sud siano le mafie e la cultura mafiosa. Sono le principali regioni che hanno dato i natali alle varie organizzazioni criminali di stampo mafioso controllate proprio da loro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Argomento che scotta
    non voglio venire tacciato di razzismo
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Si può discutere senza dover per forza essere tacciati di razzismo.

    Poi la carta del razzismo se la giocano coloro che sanno di tutte queste cose ma tacciono, mentre dall'altra parte vi è un tabù che impedisce di trattare di certi argomenti.

    Ed ecco che spuntano le accuse ingiustificate di razzismo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    Il dissesto delle casse di Napoli edel mezzogiorno non c entra molto con la cultura mafiosa. La cultura mafiosa é comune a tutto il mondo, solo che noi la chiamiamo mafia mentre i "mafiosi" in altre pari del mondo si chiamano "warlonds", ma basicamente fanno lo stesso. O per esempio in Giappone anche la Yakuza é mafia eppure le casse dei comuni dove opera la Yakuza n Gappone stanno bene.
    Al sud banalmente non sanno amministrare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Visitante @ 17/2/2022, 10:40) 
    Il dissesto delle casse di Napoli edel mezzogiorno non c entra molto con la cultura mafiosa. La cultura mafiosa é comune a tutto il mondo, solo che noi la chiamiamo mafia mentre i "mafiosi" in altre pari del mondo si chiamano "warlonds", ma basicamente fanno lo stesso. O per esempio in Giappone anche la Yakuza é mafia eppure le casse dei comuni dove opera la Yakuza n Gappone stanno bene.
    Al sud banalmente non sanno amministrare

    E' vero quel che dici, ma molto spesso chi amministra in quelle zone è colluso con la mafia, putacaso. La maggioranza di giunte comunali sciolte per associazione mafiosa sta al sud, anche se nel Piemonte ci sono casi simili riconducibili sempre ad infiltrazioni mafiose.

    La mala amministrazione è strettamente correlata alla cultura mafiosa al sud.
    In Cisalpina la mala gestione è legata alla corruzione e mazzette, che magari non influiscono più di tanto sulla cassa comunale o regionale, vedi il caso del celeste per esempio.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Che poi gran parte dei problemi del sud siano interconnessi con le organizzazioni mafiose è un dato di fatto ineluttabile.

    Ci sono regioni al sud completamente in mano alla mafia, e questo fa si che le casse di queste regioni vengano spolpate proprio da coloro che le controllano.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    scusa, ma le organizzazioni di "abitant in vista" che gestiscono le risorse di n luogo al nord italia cosa sono di diverso dalla mafia? Semplicemente hanno altri nomi. Penso a quelle famiglie che gestiscono da secoli l altopiano di asiago o i boschi di belluno. Tu credi di poter arrivare li e fare un attivitá economica senza pagare loro "il pizzo"?
    E quelli di asiago sono praticamente Cimbri, ma sempre mafiosi nella gestione delle risorse del territorio sono
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Visitante @ 17/2/2022, 14:30) 
    scusa, ma le organizzazioni di "abitant in vista" che gestiscono le risorse di n luogo al nord italia cosa sono di diverso dalla mafia? Semplicemente hanno altri nomi. Penso a quelle famiglie che gestiscono da secoli l altopiano di asiago o i boschi di belluno. Tu credi di poter arrivare li e fare un attivitá economica senza pagare loro "il pizzo"?
    E quelli di asiago sono praticamente Cimbri, ma sempre mafiosi nella gestione delle risorse del territorio sono

    Gestire le risorse di un luogo da generazioni e senza nessuna concorrenza semmai si tratta di monopolizzazione ma non certo di mafia, e non credo proprio che chiedano il pizzo a coloro che vogliono aprirsi un attività in loco.
    Bisogna portare delle prove per affermare quel che dici.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianluca C. @ 17/2/2022, 15:22) 
    CITAZIONE (Visitante @ 17/2/2022, 14:30) 
    scusa, ma le organizzazioni di "abitant in vista" che gestiscono le risorse di n luogo al nord italia cosa sono di diverso dalla mafia? Semplicemente hanno altri nomi. Penso a quelle famiglie che gestiscono da secoli l altopiano di asiago o i boschi di belluno. Tu credi di poter arrivare li e fare un attivitá economica senza pagare loro "il pizzo"?
    E quelli di asiago sono praticamente Cimbri, ma sempre mafiosi nella gestione delle risorse del territorio sono

    Gestire le risorse di un luogo da generazioni e senza nessuna concorrenza semmai si tratta di monopolizzazione ma non certo di mafia, e non credo proprio che chiedano il pizzo a coloro che vogliono aprirsi un attività in loco.
    Bisogna portare delle prove per affermare quel che dici.

    Sto andand oa fare un lavoro in meridione, e quindi pagherò qualcosa al ras locale per essere sicuro che io venga "bene accetto" nella zona dove vado a lavorare
    Se un imprenditore austriaco, nigeriano o milanese costruisce un albergo in mezzo ai Cimbr secondo te non paga qualcosa? Mi sa che non hai mai fatto l imprenditore?

    Edited by Gianluca C. - 17/2/2022, 15:37
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Visitante @ 17/2/2022, 15:25) 
    Sto andand oa fare un lavoro in meridione, e quindi pagherò qualcosa al ras locale per essere sicuro che io venga "bene accetto" nella zona dove vado a lavorare
    Se un imprenditore austriaco, nigeriano o milanese costruisce un albergo in mezzo ai Cimbr secondo te non paga qualcosa? Mi sa che non hai mai fatto l imprenditore?

    Ti pregherei di usare termini che non discriminano i meridionali, ora ti ho corretto, ma la prossima volta ti banno di nuovo perchè qui non siamo su TP.

    Io non sono un imprenditore, ma so che ci sono imprenditori onesti e imprenditori che alimentano la mala cultura del pizzo, tipica usanza italiana.
    Ora io non so se le comunità cimbriche chiedano il pizzo o meno, anche se ne dubito, ma so che questa è un usanza tipica dell'Italia, specialmente di quella centro meridionale, non certo delle Cisalpina.
     
    Top
    .
9 replies since 16/2/2022, 11:06   70 views
  Share  
.