Il sesso raccontato dalla Bibbia. Esce il libro “Senza censura”

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Il sesso raccontato dalla Bibbia. Esce il libro “Senza censura”
    Com’era la vita amorosa di re Salomone con le sue 1000 mogli? Come mai si trovano tra gli antenati di Gesù ben due prostitute? Come si faceva l’amore nel paradiso terrestre? Il santo re Davide visse una storia d’amore con Gionata? Molti testi della Bibbia non vengono mai letti durante la liturgia e raramente commentati durante la catechesi o l’ora di religione. Soprattutto i racconti in cui si parla di sesso vengono tralasciati quasi sempre. E la cosa è davvero singolare, perché la Bibbia parla sorprendentemente spesso di questa tematica, in tutte le sue varianti. Nel libro “Senza censura” di Simone Paganini, appena tradotto dal tedesco dalle Edizioni Messaggero Padova, l’autore descrive i vari aspetti della vita sessuale dei protagonisti dei racconti biblici, e ne discute sia gli aspetti tradizionali, che quelli problematici. Parla di amore romantico, ma anche di violenza sessuale, di intrighi e di amore spirituale e, naturalmente, riserva non poche sorprese. Cogliendo il nocciolo della questione, papa Francesco, in un’intervista rilasciata nel settembre 2020, definì il sesso “una cosa divina!” facendo riferimento al testo di Genesi 1. Il pontefice intendeva che la sessualità – compreso il piacere sessuale – è un dono di Dio. Proprio all’inizio della Bibbia, infatti, viene detto che Dio creò il genere umano a propria immagine e somiglianza. Lo creò composto da uomini e donne, lo benedisse e subito dopo diede loro un comando non fraintendibile: “Moltiplicatevi!”. Ma la Bibbia va oltre. L’essere umano non è stato creato per la sola soddisfazione dei suoi istinti. Il rapporto sessuale tra persone consenzienti permette piuttosto di sviluppare una relazione profonda e, per usare una terminologia biblica, di diventare “una sola carne” (Gen 2,24). Il sesso nella Bibbia è quindi più di una semplice attività volta alla procreazione. Idealmente costituisce la base di una connessione fisica e spirituale tra gli amanti. Scrive l’autore, professore di teologia biblica all’Università di Aquisgrana, nella prefazione: “Il sesso non è un argomento marginale nella Bibbia. La cosa non sorprende. La Bibbia parla senza soluzione di continuità di persone concrete e narra le loro storie, presenta e promulga leggi per regolare la loro vita e canta i diversi aspetti di questa vita in inni, salmi e lamenti, contiene norme sapienziali con l’aiuto delle quali può essere gestita la vita quotidiana e riferisce con un linguaggio figurato la nascita e lo sviluppo di relazioni interpersonali e del rapporto tra Dio e il suo popolo eletto, amato più di ogni altra cosa”. Il più famoso esempio di erotismo palese lo si trova nel Cantico dei Cantici, il cui linguaggio figurativo è tutt’altro che equivocabile. “Per relativizzare questo aspetto altamente erotico in un testo sacro, sia le interpretazioni rabbiniche che quelle cristiane hanno interpretato questo poemetto come una metafora dell’amore infinito e profondo di Dio per il suo popolo o per la sua Chiesa – spiega Paganini -. Originariamente però questo componimento, che venne inserito nel canone ufficiale della Bibbia solo molto tardi, era una raccolta di testi poetici per la celebrazione del matrimonio (cosiddetti epitalami) che, cosa davvero non molto sorprendente, descrivono esplicitamente e senza pausa il sesso nelle sue varie forme. Certo non tutte le sfaccettature della sessualità che vengono descritte nella Bibbia sono da questa anche approvate e definite positivamente, ma nulla viene passato sotto silenzio o addirittura censurato. Nonostante tutta questa varietà di storie e allusioni al sesso, una morale sessuale uniforme, coerente e univoca nella Bibbia non esiste”.


    senza-censura-9788825032246

    fonte: www.lanuovapadania.it/cultura/il-s...-senza-censura/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,829
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Sta di fatto che da quell'insieme di testi si è tratta un unica morale sessuale, quella di tipo etero cisessuale, e molti se ne servono proprio per condannare orientamenti sessuali che vengono ritenuti contro natura.
    Di certo non si può parlare di una vera libertà sessuale contenuta nella Bibbia, ma di racconti che poi sono stati interpretati dalla teologia a seconda dal proprio giudizio morale riguardo al sesso e alla sessualità, da qui il presunto rapporto omoerotico tra Davide e Gionata è da condannare.

    Edited by CISALPINO - 15/3/2022, 16:46
     
    Top
    .
  3. Diamanda
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le concubine. La Chiesa ne parla mai? No. L'amore di Gesú per l'apostolo Giovanni era vero. Ma la Chiesa? Nessuna parola sulla questione. La Chiesa accetta solo ciò che ha deciso di accettare.
    Eppure il Vecchio testamento è considerato 'libro sacro' ma di quelle parti scomode nulla si deve dire. Grazie per questa info 😉
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    L'amore di Gesú per l'apostolo Giovanni?
     
    Top
    .
  5. Diamanda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le concubine. La Chiesa ne parla mai? No. L'amore di Gesú per l'apostolo Giovanni era vero. Ma la Chiesa? Nessuna parola sulla questione. La Chiesa accetta solo ciò che ha deciso di accettare.
    Eppure il Vecchio testamento è considerato 'libro sacro' ma di quelle parti scomode nulla si deve dire. Grazie per questa info 😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Hai ripostato uguale
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    ma parla di fisting? Mi pare n non so che cantico della Bibbia si parlasse di fisting
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Credo di no
    Penso ti riferisca al Cantico dei cantici 5, ma chiediamo lumi a CISALPINO che con la Bibbia ha dimestichezza
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,829
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Per il discepolo che Yēšūa' amava, penso che Dia si riferisca a questo in particolare:

    https://it.wikipedia.org/wiki/Discepolo_ch...tolo%20Giovanni.

    Devo ammettere che pur avendo letto il NT non sono molto ferrato cosi come per il VT, perchè lo ritengo un racconto di poca importanza che narra di un Rabbi ebreo intento a rivoluzionare l'ebraismo dal suo interno, autoproclamatosi Mašīaḥ per finire tradito dal suo stesso popolo, in particolare a quei conservatori saldamente attaccati al VT. Venne ritenuto alla stregua di un eretico proprio perchè metteva in dubbio, con la sua buona novella, i precetti dell'AT, e le leggi contenute nella Torah.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Ma non era riferito all'amore fisico

    E sul cantico?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,829
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Pota io sapevo questo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Quando arriva Visitante ci rispiega la differenza fra eros e agape

    Cmq il riferimento che Visi fa al fisting, penso sia il Cantico dei cantici 5, 4 "Il mio Diletto ha spinto la sua mano nella serratura" (nuovissima versione dai testi originali, San Paolo)
    Sulla interlineare come lo traduce?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,110
    Reputation
    +29

    Status
    Offline
    bravo otto, é quello il rferimento al fisting che mi ricordavo
    esatto c é differenza tra amore fisico ed intellettuale. Io mia mogle la amo intellettulmente, ci completiamo, siamo una famiglia, viviamo bene assieme ma nn riesco ad amarla con eros, perché banalmente la donna è antiestetica con quelle due cose pendule davanti e quell´accetata in mezzo alle gambe, ha due cose di troppo sopra e nn ha le cose sotto che rendono attraente sessualmente , tutto qui.
    Invece un uomo é esteticamente piu bello ed attizzante d una femmina. È da anni che chiedo a mia moglie di fare body building (cosi il muscolo dei pettorali riassorbe il seno), con una donna che prende steroindi e le viene il clito ipertrofico otre che bella muscolosa credo ce la farei a bumbazzare con eccitamento
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,829
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Io rimango dell'idea che il vero amore si manifesti quando c'è una reciprocità e ricambio tra queste due aspetti, ovvero tra l'attrazione fisica e quella intellettuale. Non ci potrà mai essere vera complementarietà se per esempio c'è l'attrazione fisica ma non quella mentale o dell'anima, oppure quando c'è attrazione tra anima ma non con il corpo.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    905
    Reputation
    +207

    Status
    Offline
    Sì, ma nell’interlineare quel passo del Cantico come viene tradotto?
     
    Top
    .
15 replies since 15/3/2022, 08:34   164 views
  Share  
.