Tra la creazione dell'Adam e la sua malvagità!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Bereshit 1 - 26

    png

    Poi Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, conforme alla nostra somiglianza,

    Da notare che il verbo è sempre al plurale: "FACCIAMO", quindi si parla di una pluralità di Elohim, e non soltanto di uno.
    Anche se secondo l'interpretazione esegetica ebraica YHWH si stava consultando con i suoi Malakim consiglieri prima di fabbricare l'Adam, stando al commentario della Bereshit edito dalla Mamash:


    Commento in Bereshit Mamash:

    png
    png

    Ma sappiamo che il compito primario dei teologi e degli esegeti è sempre quello di mistificare la verità a proprio piacimento.


    Bereshit 8 - 21


    Immagine-2022-08-03-085401

    perché l'istinto del cuore umano è incline al male fin dalla adolescenza

    Commento in Bereshit Mamash:

    Immagine-2022-08-03-080859
    Immagine-2022-08-03-080932

    Comunque io non credo che la malvagità sia innata negli esseri umani (molto probabilmente in quel versetto si sta parlando della stirpe adamitica e non dell'intera stirpe di esseri umani che abitano questo pianeta. Difatti la Terra a seguito della fabbricazione della stirpe adamitica iniziarono a chiamarla ADAMAH, quindi il versetto dovrebbe essere trascritto in questa maniera:"ADONAY sentì un odore soave; e ADONAY disse in cuor suo: "Io non maledirò l'ADAMAH, a motivo della STIRPE ADAMITICA, poiché il cuore dell'ADAM concepisce disegni malvagi fin dall'adolescenza; non colpirò più ogni essere vivente come ho fatto".)
    Credo più che altro che sia innata solo in certi esseri umani, e che la loro malvagità con il passar del tempo non si assopisce grazie alla maturità, e quindi al raggiungimento dell'intelletto e del desiderio spirituale, ma peggiora proprio con la crescita.


    Se la loro creazione è malvagia ed è stata fabbricata a loro immagine e somiglianza, significa che anche i creatori sono altrettanto malvagi.

    Edited by CISALPINO - 9/8/2022, 13:05
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Anche questa discussione sarebbe interessante da approfondire con leviticus non trovi lumevo ?
    Ma la vedo dura!
    Pur non essendo un ivrim è pur sempre un fervido credente che preferisce raccontarsela assieme ai suoi sodali all'interno di quel forum antidemocratico che non tollera alcun tipo di contraddittorio.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    14,583
    Reputation
    +43
    Location
    Suisse

    Status
    Anonymous
    Per me è dura capire, posso sforzarmi ma io non conosco nemmeno la Bibbia, l’Antico Testamento.
    Che mi par di capire da essa derivi Torah, Bereshit e tutti i testi relativi all’ebraismo, nuovo testamento escluso, ovviamente.

    Semplicemente perché io rifiuto e rifuggo questi testi che ritengo tutti delle grandi finzioni arti a indebolire e incastrare l’umanità .

    Cosa vuoi dimostrare con questo thread? Che da un’interpretazione della Bibbia c’erano più dei?

    8 si astiene? :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    Di queste faccende non so nulla
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lumevo @ 13/12/2023, 21:02) 
    Per me è dura capire, posso sforzarmi ma io non conosco nemmeno la Bibbia, l’Antico Testamento.
    Che mi par di capire da essa derivi Torah, Bereshit e tutti i testi relativi all’ebraismo, nuovo testamento escluso, ovviamente.

    Semplicemente perché io rifiuto e rifuggo questi testi che ritengo tutti delle grandi finzioni arti a indebolire e incastrare l’umanità .

    Cosa vuoi dimostrare con questo thread? Che da un’interpretazione della Bibbia c’erano più dei?

    8 si astiene? :D

    No, quello è evidente: Se il plurale d'astrazione da applicare al termine Elohim (invenzione teologica con lo scopo di spiegare il perchè Elohim è scritto al plurale invece che al singolare), dovrebbe coesistere con un un singolare d'astrazione, ovverosia, quando nella Torah vi è scritto El al singolare, è da intendersi al plurale.

    Lo scopo di questa discussione mi pare evidente: Quella di paragonare la fabbricazione della stirpe adamita alla malvagità, come viene riportato dal suddetto versetto.

    Su per giù la penso anche io come te, le religioni sono l'oppio dei popoli, come disse Marx.
    Ma la mia è una curiosità che si è trasformata in passione. Essendo un antimonoteista, per conoscere a fondo i miei nemici devo dapprima conoscere i loro capisaldi, e quindi i cosiddetti testi sacri cui fanno riferimento, i quali convergono tutti nell'israelitismo.

    Ma scusami... Se non te ne intendi per nulla, per quale motivo bazzichi in quel forum lumevo?
     
    Top
    .
4 replies since 29/5/2022, 16:45   89 views
  Share  
.