L'esperimento di Zimbardo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Prendi uno stronzo qualunque dalla plebaglia, ricoprilo di un ruolo di potere, e vedrai ben presto che questo stronzo si trasforma in un essere mortifero che abusa del proprio ruolo, del proprio potere, divenendo repressivo e violento. Un piccolo dittatore. L'importante è che bisogna scegliere uno stronzo che già lo sia, come per il semplice operaio stronzo, che una volta divenuto caporeparto, si rifà sugli stessi operai, scordandosi sin da subito che poco prima anche lui era uno di loro.
    Il professor Philip Zimbardo aveva ragione con il suo esperimento, anche se ci furono delle controversie, ma in linea di massima i suoi studi non sono da buttar nel cesso a priori.

    Ricordo quella volta che ero in catena di montaggio, vado dal mio capo reparto e gli dico: "Allora capo dove mi piazzi oggi?", e lui con tono aggressivo mi rispose: "Non chiamarmi capo ma chiamami col mio nome!" al che io gli risposi: "Scusa una attimo, giri in reparto con la maglietta del Duce e poi ti incazzi se ti chiamo capo?" Ebbene si, quel pezzente, tra l'altro meridionale, anche se poteva essere benissimo cisalpino che non cambiava nulla, era solito girare sempre con le magliette del Duce in bella vista. Robe da matti.


    Edited by CISALPINO - 6/1/2023, 18:52
     
    Top
    .
0 replies since 6/1/2023, 17:03   19 views
  Share  
.