La perfezione delle società nordiche è soltanto un mito, uno stereotipo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Oltre ad essere una forma di propaganda che con la realtà centra ben poco:



    Diciamo che l'elevato tasso di alcolismo, connaturato all'elevato uso di antidepressivi e all'elevato tasso di suicidi nei paesi nordici, mi fa pensare che dietro ci sia molta propaganda del benessere e propaganda della felicità.
    Loro voglio apparire come popoli civili e democratici nei confronti delle altre nazioni europee. Ma questo non è un altra forma di suprematismo?
    Certo, alla civiltà e al suo concetto astratto tengono molto di più che alla razza ora, ma credo che ci sia molto di celato. Magari se chiedi a mille persone se sono felici delle loro vita ti diranno tutti e mille che sono felici anche se magari non è del tutto vero, proprio perchè allo straniero vogliono dare questa impressione.
    l'heightism è una forma di discriminazione molto diffusa nei paesi nordici e che colpisce parecchie persone, portandole persino al suicidio.

    Poi certo, se dovessi scegliere tra la Sicilia e quell'isola, sceglierei certamente l'Islanda. Loro non hanno la mala cultura ad organizzarsi in associazioni criminali di stampo mafioso, seppur la Sicilia la ritengo di gran lunga molto più vivibile, bella e soprattutto calda rispetto alla gelida Islanda.

    Comunque bel documentario. La chiosa finale è molto riflessiva: "ciò che ci accumuna tutti, su questo mondo, è proprio il bisogno sociale di ricercare la convivenza in una società umana". In poche parole l'umanità, cosa che molto spesso viene a mancare purtroppo. Alle volte ho come l'impressione che gli esseri umani siano privi di umanità, questo a prescindere dal luogo e dalle condizioni climatiche ambientali in cui si vive.


    Edited by CISALPINO - 9/2/2023, 19:29
     
    Top
    .
0 replies since 9/2/2023, 19:14   23 views
  Share  
.