Il privilegio delle persone alte di statura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    L’ossessione di diventare più alti

    di Nicola Boccola

    La storia di Gavril Ilizarov è nota a ortopedici e cultori della storia della medicina. Come nel film l’Albero degli zoccoli nacque così povero da non possedere neanche le scarpe per andare a scuola, nella steppa tra le attuali Polonia e Bielorussia; eppure si ritrova giovanissimo e solitario a dirigere l’ospedale di Kurgan in Siberia, l’unico della regione e senza attrezzature, sul finire della Seconda guerra mondiale: dobbiamo al suo genio l’apparato di Ilizarov, il semplice strumento che come un’impalcatura esterna consente a due estremità di un osso spezzato di fissarsi, per sostenere la loro ricrescita grazie anche all’ulteriore scoperta di poterlo allungare se si salvaguardano midollo e parti interne. Con queste tecniche Ilizarov riuscì a curare migliaia di feriti di guerra e in incidenti, raggiungendo la fama internazionale dopo aver curato negli anni Sessanta la frattura esposta del celebre campione olimpico di salto Valery Brumel, consentendogli di tornare a gareggiare, e nel nostro Paese il leggendario alpinista Carlo Mauri, la cui gamba sinistra si era rimpicciolita di 4 centimetri. Ilizarov si spense serenamente nel 1992 in quella Siberia che l’aveva adottato, non prima di aver fatto incetta di riconoscimenti tra cui il premio Lenin e la proclamazione come Eroe del lavoro socialista.

    Per uno scherzo del destino, o forse segno inequivoco del cambiamento dei tempi, i principi di base della sua meritoria opera sono ora utilizzati per quell’intervento di chirurgia estetica sempre più noto e popolare, disponibile in almeno dodici Paesi, i cui numeri e complicazioni sono difficili da quantificare perché effettuato solo in cliniche private specializzate, come quella porta il suo nome a Kurgan. L’allungamento estetico del femore viene concesso solo a chi ha una statura inferiore al metro e sessanta, giurano dalle cliniche; consente di guadagnare dai cinque fino a oltre dieci centimetri in altezza, alla media di un millimetro al giorno. Ma a che prezzo?

    Secondo l’economista statunitense John Kenneth Galbraith il privilegio di cui godono le persone alte rappresenta il pregiudizio più durevole e tollerato nelle nostre società; nel nostro linguaggio ci si riferisce alle persone che eccellono nei loro campi come a giganti, e affibbiamo locuzioni come quella di bassa statura morale, a cui allude De André nella sua splendida canzone Un giudice. Studi americani, inglesi e australiani convergono nel dimostrare che l’altezza ha un impatto significativo sul successo e la carriera, particolarmente nel mondo occidentale ossessionato dalle dimensioni, e ogni centimetro in più può essere quantificato in circa 310 dollari annui di stipendio – malgrado tutti siano d’accordo nel non riscontrare differenze intellettuali e di personalità tra alti e bassi. Negli Stati Uniti hanno calcolato che nella storia delle sfide presidenziali l’84% delle elezioni sono state vinte dal candidato più alto – l’imponente Trump si è dovuto evidentemente impegnare per perdere contro il mediano Joe Biden – e Woody Allen, nella sua recente autobiografia A proposito di niente, ha raccontato come l’ex moglie Mia Farrow abbia indotto il loro figlio Ronan Farrow a sottoporsi all’intervento affinché ne fosse favorita la carriera politica. Un esperimento dell’Università di Oxford ha recentemente mostrato che i partecipanti resi più bassi con la realtà virtuale mostravano un accentuato senso di inferiorità, incompetenza e sospettosità nei confronti degli altri; gli uomini alti e imponenti sarebbero poi favoriti nell’accoppiamento perché più adatti a protezione e accudimento, secondo la teoria evoluzionista. D’altra parte nelle app di incontro il requisito dell’altezza è ossessivamente richiesto ed esistono anche social specifici di incontri con persone alte.

    L’intervento per l’allungamento delle gambe è lungo, costoso e doloroso. Vengono praticati fori nei femori, e poi rotti in due; un’asta di metallo viene inserita chirurgicamente all’interno e tenuta in posizione da una serie di viti. L’asta viene quindi allungata lentamente fino a quando il paziente raggiunge l’altezza desiderata e le estremità ossee possono ricongiungersi. C’è bisogno di mesi di riabilitazione (“imparare nuovamente a camminare”), e i rischi neurologici, vascolari e ossei sono concreti. I pazienti descrivono la procedura come straziante: “Ci sono volte in cui non puoi sfuggire da nessuna parte nella tua testa per il dolore”. Con il potenziamento dell’offerta a livello internazionale i clienti sono sempre più attirati dai prezzi bassi e non dalla sicurezza delle procedure.

    L’altezza media in Italia è di 162 cm per le donne e 175 cm per gli uomini, con variazioni sensibili a livello regionale che riflettono quelle a livello globale; e come in tutto il mondo nell’ultimo secolo è cresciuta vertiginosamente, a causa dei miglioramenti nell’alimentazione e delle condizioni di vita. Una donna di un metro e mezzo rientra quindi nell’intervallo di regolarità, e sarebbe comunque più alta della media del Guatemala, il Paese con l’altezza media più bassa. Non di rado sono le persone di statura media a richiedere l’intervento: in questo caso è probabile il disturbo di dismorfismo corporeo, presente negli individui che mostrano preoccupazioni persistenti per difetti dell’aspetto fisico percepiti per nulla o in modo lieve dagli altri, che diventano il loro centro dell’attenzione traducendosi in comportamenti ripetitivi o pensieri ricorrenti e intrusivi, in grado di causare disagio o preoccupazioni significativi. La percezione individuale dell’altezza fa la differenza: le persone più basse possono eccellere negli sport e nelle attività che richiedono equilibrio, precisione, rotazione e accelerazione; diversi studi mostrano come sarebbero più longeve e meno soggette a fratture e malattie, a partire dalla minore quantità di cellule nel corpo e dal minor fabbisogno energetico (e con esso dei relativi sottoprodotti tossici). Insomma, non è un caso che esista il proverbio della botte piccola con il vino buono.


    Fonte
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    I nephilim?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    CITAZIONE (quarant8 @ 27/10/2023, 08:06) 
    I nephilim?

    Guarda, il discorso è molto più amplio e complesso. Il dimorfismo di statura viene narrato già nell'antichità sia dagli israeliti, i quali affermavano che difronte ai sopravvissuti dei nephilim, ovverosia i refaim, loro apparivano delle formiche in confronto. All'interno del contesto di conquista della terra promessa, dove alcuni popoli che abitavano in cananea, a detta loro, erano già alti di statura, e parte di essi erano governati dai refaim.
    Mentre nel De Bello Gallico di Cesare si narra che i Celti (anche se lo stesso Cesare cadde in confusione confondendo popolazioni germaniche con i Celti), fossero di gran lunga molto più alti dei legionari romani, che arrivavano a 1 metro e 65, e che loro gli schermivano appunto per la bassa statura dei legionari.

    Io sono arrivato pian piano ad una mia ipotesi: In origine, le popolazioni aborigene/native di questa Terra erano di statura medio bassa, poi accadde qualcosa di inaspettato che tutt'oggi risulta inspiegabile, nel senso che non vi è una spiegazione scientifica. Fatto sta che arrivarono le stirpi di alta statura ed esse contribuirono a sterminare in parte i nativi, e a soggettarli dall'altra, divenendo, nel complesso, la parte dominante e maggioritaria sulla Terra.

    La distinzione tra le due specie non deve essere fatta in base al colore della pelle, degli occhi o dei capelli, ma principalmente in base alla statura.

    In sintesi questo è ciò che penso.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    70612p67_halliwell_b_gr_01.preview
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Nei paesi nordici c'è l'heightism (discriminazione per altezza - statura), dove delle persone arrivano persino a suicidarsi:

    https://en.wikipedia.org/wiki/Height_discrimination
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    CITAZIONE (quarant8 @ 27/10/2023, 17:57) 
    70612p67_halliwell_b_gr_01.preview

    Si dice che di norma le femmine siano sempre state più basse degli uomini, seppur esistono anche donne di alta statura.
    Anche loro discendenti da quelle stirpi di statura alta che si ritrovano nei racconti storici/religiosi del passato?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    QUOTE (CISALPINO @ 10/27/2023, 10:15 AM) 
    Io sono arrivato pian piano ad una mia ipotesi: In origine, le popolazioni aborigene/native di questa Terra erano di statura medio bassa, poi accadde qualcosa di inaspettato che tutt'oggi risulta inspiegabile, nel senso che non vi è una spiegazione scientifica. Fatto sta che arrivarono le stirpi di alta statura ed esse contribuirono a sterminare in parte i nativi, e a soggettarli dall'altra, divenendo, nel complesso, la parte dominante e maggioritaria sulla Terra.

    Interessante
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Bisogna saper ascoltare anche l'altra campana quarant8

    Video

    Ovvero la parte negazionista.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    salvato nei bookmark, quando ho tmpo lo guardo
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    CITAZIONE (quarant8 @ 6/11/2023, 17:25) 
    salvato nei bookmark, quando ho tmpo lo guardo

    Ok otto, anche se non ho la minima idea di cosa sia un bookmark :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    300
    Reputation
    +83

    Status
    Anonymous
    nellal ingua di Dante preferiti

    cmq ho guardato il video. Titolo ingannevole
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,826
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    CITAZIONE (quarant8 @ 7/11/2023, 11:11) 
    nellal ingua di Dante preferiti

    Azz ma quanto siamo colti. E' di certo una cosa positiva per il forum. :D


    CITAZIONE (quarant8 @ 7/11/2023, 11:11) 
    cmq ho guardato il video. Titolo ingannevole

    A parte il titolo che può trarre in inganno, a me è sembrato un video spiccio, fatto in fretta e senza affrontare la questione seriamente, e improntato sullo sfatare miti e leggende, o quantomeno è quello che ritiene lui.
     
    Top
    .
11 replies since 27/10/2023, 06:25   80 views
  Share  
.