Ipotesi panslava sull'origine dei Winnili = Longobardi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Non a caso i Longobardi in origine si chiamavano Winnili o Winnulis, Wimulis, Vinnulis, Vinulis - Winuli:


    www.jassa.org/?p=5284

    All'interno di questo interessane libro:

    png
    slavia-occidentalis

    https://rcin.org.pl/Content/30944/WA303_94..._Slavia-Occ.pdf

    Ho trovato questa parte:

    png
    png

    Tradotto dal polacco, per quanto possa essere affidabile il traduttore universale:

    " I nomi usati per gli slavi occidentali hanno il loro punto di partenza nella terra di Wen (e) den in Meclemburgo = Wiegligard, e i seguenti momenti si possono trovare nello sviluppo storico di questi nomi: \ ĕ il nome pił antico č il nordico vinpr "die W enden (da zamorza) », che rappresenta lo stelo polacco, ovvero * Formazione Ven-t-es; forse lo stesso suffisso mostra e il tedesco medievale Wend-f senza -e- tra n-d \ 2. allora apparvero le formazioni con i suffissi -et-, -ot-, -at- germ. Venedi, tedesco Wened-, Wenad- Anglo Weon-ōd- dal precedente * Ven-et-, * Ven-ot-, * Ven-at- mentre interessante, che la formazione anglosassone * Ven-at- ^ Weon-ōd- ha la sua controparte formativa con il tema di üanna in Polonia: Wan-at-, Wanaty (1596 su Vanacziech, K ozierowski, Poznań II.358), lo stesso (ibid.745) rileva la formazione collaterale Wenacz, anVanacz (1529) con il suffisso -ak-io- e la forma dell'elemento * Věn: * Vōn-, 3. I nomi tedeschi nel Medioevo, usati per gli slavi lechiti, sono: Winili, Winnili, (Longobardi - aggiungo io) Winola, Winnuli.
    IN SO. IX. 377-81 Ho dato la spiegazione di questi nomi come nomi tribali lechici, costituito dall'elemento Ven -j- (suffissi): -fl-, -ol- (-iii). Aggiungo qui che in onomastica tribale slava, i suffissi con z -/- si incontrano, vedi ad es. Góra-l, o Gór-al: montagna, Mosk-al, ecc. Nulla ostacola la possibilitą che questi nomi (Winili, Winoli, Winnuli) siano slavi, formati dalla stessa radice di Ven-et-i ecc.
    "

    Sempre su Slavia Occidentalis si fa derivare il toponimo di Scandinavia da antichi etimi slavi, o baltici, attraverso il metodo comparativo:

    scan1
    scan2
    scan3
    scan4
    scan5
    scan6
    scan7

    Difatti nella lingua slava-cieca, Copenaghen si scrive proprio Kodaň:

    https://cs.wikipedia.org/wiki/Koda%C5%88

    A fronte di tutto questo: Se tale teoria viene vista come una stxxxxxxa panslava senza alcuna prova scientifica, da coloro che sostengono la tesi predominante, non vedo per quale motivo debba essere meno veritiera di quella pangermanica.


     
    Top
    .
0 replies since 2/1/2024, 15:49   30 views
  Share  
.