Esistenzialismo e paranoia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Le cose accadono troppo velocemente, anche quando il tempo sembra non passare mai. Se mi giro indietro vedo un me stesso totalmente diverso da quello che sono ora.
    La vicissitudini a cui noi tutti andiamo in contro ci cambiano, ci fanno maturare, ci fanno soffrire.
    Una delle cose che ho imparato dalla vita è non fidarsi mai delle proprie aspettative, di non avere una cieca e ingenua fede che queste possano realizzarsi, perchè purtroppo non è sempre cosi, quantomeno non per tutti ovviamente.
    Mi è successo sempre tutto l'opposto di ciò che avrei voluto, di ciò che avrei desiderato. Ma no, non la chiamo più sfiga oramai, o sfortuna, ma semplicemente il fato dalla quale siamo predisposti sin dalla nascita: il mio fatalismo è la prova della mia incapacità di poter trovare altre motivazioni plausibili a tutto ciò.
    Di norma, la gente non accetta e non tollera che la propria vita sia predestinata, perchè equivarrebbe ad accettare il fatto che non siamo noi a determinare la nostra vita, ma è il destino.
    Quanto invidio queste persone!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Errata corrige:

    Molto meglio parlare di esistenzialismo paranoico per quanto mi riguarda più che di esistenzialismo e di paranoia in generale.
    E' difficile essere razionalmente oggettivi difronte alla soggettività di una vita materialistica che riguarda tutti noi.
    Le dinamiche che intercorrono tra questi due fattori sono a dir poco obsolete. Quando la fatalità prevale, si è in balia delle proprie calamità, e non si può far nulla in questo: la differenza tra coloro che non si pongono il problema è dovuta principalmente al fatto che le loro ambizioni e prospettive si sono realizzate; differentemente da coloro che non ci sono riusciti. E qui bisogna distinguere bene le ambizioni e le prospettive materialistiche da quelle non materialistiche, che sono il mio caso.
    Poi è ovvio, quasi lapalissiano, che tutto si trasformi in utopistiche irrealizzabili, sul piano oggettivo.
     
    Top
    .
1 replies since 14/1/2024, 20:06   39 views
  Share  
.