I lati negativi della piana Cisalpina

Tra miseria e desolazione interiore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Son ritornato in contatto con un mio vecchio amico, eravamo alle medie assieme, mi ha fatto molto piacere risentirlo e che le nostre strade si siano nuovamente incrociate dopo un sacco di acqua che č passata sotto i ponti.

    Parlandoci assieme mi ha anche detto come son finite alcune nostre conoscenze che avevamo in comune: alcuni ora son sposati e con dei figli, altri, purtroppo, son finiti male. C'č chi si č dato alla droghe pesanti, chi all'alcolismo, chi č stato in carcere e chi invece č morto tragicamente. Chi si ritrova, come lui, a dover assistere sua madre invalida al 100%. La lava, la pulisce, la veste, gli fa da mangiare, mette apposto la casa, gli fa la spesa e va in farmacia a prenderli le medicine.
    Un gesto che non tutti fanno, e per questo lo ammiro. Anche lui ha passato brutti momenti ma ne č uscito sempre a testa alta. Tutt'ora sta passando un brutto momento, ma lui č temprato, non si arrende alle sfortune che la vita gli ha messo davanti.

    Siamo figli di epoche strane, dove la miseria, la sofferenza e la disperazione ci hanno segnati tutti, in un modo o nell'altro, in questa bassa padana, di cui tanto abbiamo sacrificato, e tanto lei non ci ha ricambiato.
    La miseria che certe persone vivono tutt'ora nella piana padana mi sconcerta e mi demoralizza.
    Questa č una terra che non ti regala niente, a tratti sin troppo fredda e insensibile. Non č un posto per tutti!


    Edited by CISALPINO - 27/1/2024, 19:09
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,190
    Reputation
    +24
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Offline
    rm_daisy
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Se sei forte la piana ti tempra, se sei debole ti inghiotte in un sol boccone per poi finire per fare da concime per le sue terre.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Il cuore della Cisalpina č questo e non si trova nelle grandi cittā. Lo si percepisce nei piccoli paesi di antico retaggio contadino, nella bassa provincia milanese, bergamasca, bresciana e cremonese. Almeno qui nella Transpadana insubrica (al posto di usare il toponimo attuale della regione Lombardia preferisco servirmi di quello degli Insubri, dal momento che questa regione ha origini pre longobarde e preromane) e non piemontese, visto che io conosco questa zona.

    Non so se nella Cispadana le cose siano differenti, ma quella rurale, fuori dalle grandi cittā.

    Edited by CISALPINO - 28/1/2024, 19:45
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    "I cā glič facc coi sass e ogne cā i gā i sō frecāss!"

    Questo glie lo diceva sempre il campanaro del mio paese a mio padre quando era piccolo. Tra l'altro lui e il nono di mio padre fecero assieme la prima guerra mondiale.
    Ma quanta veritā in questa saggezza popolare di un tempo.
     
    Top
    .
4 replies since 27/1/2024, 18:39   45 views
  Share  
.