Antimilitaristi ma filo palestinesi? Umanità Nova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Nell'ultimo numero di Umanità Nova c'è un piccolo articolo che ricorda una manifestazione che si è tenuta il 27 Gennaio 2024 a Roma in favore della Palestina. L'articolo è il seguente:

    png
    png
    png

    Piccola premessa personale:

    "Io non sono ne filo Israele ne filo palestinese, dal momento che quella guerra altro non è che uno scontro fratricida che dura da eoni, tra l'altro intersemitico."

    Non è che prendo tutto per oro colato ciò che si scrive all'interno di quel settimanale anarchico, sia ben chiaro: alcuni articoli mi piacciono e li trovo interessanti, in linea con il pensiero anarchico, ma altri, tipo questo, li trovo sin troppo faziosi, di parte, dove degli anarchici prendono posizione netta a favore o meno di una delle tue parti in costante conflitto bellico.
    Trovo esagerato anche il paragone tra l'esercito israelita con il nazismo, oltre che essere un ossimoro bello e buono.

    Conoscendo la storia di queste due popolazioni, la fede cieca nei propri Elohim e nelle loro leggi, il loro conservatorismo teocratico e la dura condanna di entrambe le religioni delle persone LGBTIQA+, mi vien al quanto difficile potermi schierare da una parte o dall'altra.
    Nell'artico cui sopra si cita per l'appunto che nei campi di concentramento ci finirono, oltre agli ebrei, anche "omosessuali, disabili, rom, sinti, anarchici, comunisti, testimoni di Geova, polacchi, sovietici, mendicanti e prostitute".
    A parte il fatto che si potrebbe benissimo dire la stessa identica cosa dei Gulag sovietici, oppure delle UMAP cubane e via dicendo..
    Ma questo cosa centra con l'attuale scontro tra israeliti e palestinesi?
    Sono due popoli dispotici, facenti parte dello stesso ceppo semitico, fortemente panreligiosi, che si massacrano a vicenda tra di loro per un pezzetto di terra che viene conteso da millenni.
    Tra l'altro, questi ripudiano totalmente l'ideologia anarchica e l'anarchismo in generale, non vogliono nemmeno la pace e la civiltà, visto che questa si manifesta solo in assenza del totalitarismo monoteista delle religioni abramitiche.

    I veri oppressi in quello scontro, o le persone le quali hanno molto da perdere, sono proprio le persone LGBTIQA+, ma anche la minoranza di laici, i quali sono sottoposti a leggi severissime imposte da religioni e culti fortemente improntati al dispotismo e la minoranza di anarchici, se ne esiste una.

    Sarebbe stato più opportuno e di gran lungo molto più da anarchici, schierarsi per la pace all'interno di queste popolazioni, e condannare parimenti queste religioni dispotiche, anti democratiche e anti civili, oltre che essere anti anarchiche per antonomasia.

    L'anarchismo è l'assenza totale di codeste religioni pastorali a base semitico/levantina, e non potrà mai coesistere assieme un anarchismo cattolico, un anarchismo ebraico e un anarchismo islamico, in quanto essi sono ossimori, ovverosia, termini e ideologie totalmente opposte tra di loro e che non si sposano.



    Edited by CISALPINO - 7/2/2024, 12:48
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Attendo un tuo parere a riguardo Ondablu, non solo sulla presa di posizione di certi anarchici, ma anche su quel che penso io.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    CISALPINO direi che concordo con te, prendere posizione per una delle due parti, danneggia inevitabilmente l'altra parte, senza contare che entrambi gli schieramenti hanno una visione della vita condizionata fortemente dalla religione e reprimono enormemente la libertà individuale delle persone. Non capisco questo schieramento da parte degli anarchici per un ideologia(quella islamica) nettamente in contrasto con idee libertari, quindi anche da parte mie non c'è adesione verso quest'iniziativa di parteggiare per gli uni anziché gli altri, considerando anche il governo di Israele troppo autoritario e troppo condizionato dalla religione, così come lo sono gli islamici.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ondablu @ 7/2/2024, 12:28) 
    CISALPINO direi che concordo con te, prendere posizione per una delle due parti, danneggia inevitabilmente l'altra parte, senza contare che entrambi gli schieramenti hanno una visione della vita condizionata fortemente dalla religione e reprimono enormemente la libertà individuale delle persone. Non capisco questo schieramento da parte degli anarchici per un ideologia(quella islamica) nettamente in contrasto con idee libertari, quindi anche da parte mie non c'è adesione verso quest'iniziativa di parteggiare per gli uni anziché gli altri, considerando anche il governo di Israele troppo autoritario e troppo condizionato dalla religione, così come lo sono gli islamici.

    Guarda, hai fatto un analisi concisa in una breve sintesi, sei riuscito ad esprimerti alla perfezione e in poche righe, molto più di quanto abbia fatto io.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    SOLO LORO
    I nazisti sostenevano che LORO sono ariani, e quindi LORO sono una razza superiore, mentre gli ebrei sono inferiori.
    • LORO, i palestinesi, sostengono che LORO hanno dei diritti, non gli ebrei, e sempre LORO, i palestinesi, hanno il diritto a uno Stato, non gli ebrei (nella loro costituzione non può esistere uno stato ebraico).
    • LORO, gli occidentali che sono i sostenitori antisemiti dei palestinesi, sostengono che LORO, i palestinesi, hanno dei diritti, ma solo LORO, non gli ebrei.
    • I sostenitori dei palestinesi sostengono che LORO sono i detentori della verità, dei fatti e, solo LORO, hanno il diritto di esprimere le LORO opinioni, non gli ebrei.
    • LORO, i sostenitori dei palestinesi, credono che solo LORO hanno ragione, e chiunque altro non può esprimere, o addirittura avere, un’opinione diversa dalla LORO.
    • Perché LORO sono superiori a tutti quanti e se altri si oppongono, LORO, i detentori della verità e dei fatti, hanno il diritto di diffamare, di chiamare gli altri con nomignoli, di insultare e stalkerizzare, perché solo LORO hanno dei diritti.
    LORO.
    Ps. Grazie Lion Udler



    • LORO, gli occidentali che sono i sostenitori antisemiti dei palestinesi, sostengono che LORO, i palestinesi, hanno dei diritti, ma solo LORO, non gli ebrei. Caro Rav, io ci andrei piano con queste accuse diffamatorie nei confronti degli occidentali - tutti. Se non vuole essere giudicato impari a non giudicare gli altri malamente facendo di tutta l'erba un fascio.

    E per questo che io non mi schiero da nessuna parte, non sono mia pazzo Ondablu !
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Ho scritto varie volte su storia e politica che lo spazio che viene dato in Italia agli islamici, giustificato come integrazione, ci si ritorcerà contro, perché gli islamici hanno lo scopo di convertire tutti gli "infedeli" all'Islam,però sono stato accusato di essere razzista dai vari Oskar, dceg e altri, mentre io espongo solo il pericolo che esiste nel dare spazio ai loro usi e costumi sul nostro territorio, della serie che se gli dai un dito, questi si prendono tutto il braccio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    E' vero quello che scrivi, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio per quanto concerne tutti gli occidentali. Paragonarci tutti a degli antisemiti è un accusa diffamatoria.

    Poi hai letto quel che ha scritto Bekhor?
    Se per la costituzione palestinese non può esistere uno stato ebraico, all'apparenza, perchè nella realtà, a prescindere da ciò che dice la costituzione palestinese (poi quale scusa? Non esista ad oggi uno Stato palestinese) lo Stato/Nazione d'Israele è stato riconosciuto da gran parte dei popoli occidentali, qui quello esiste.

    Se gli islamici sono dei tagliagole, gli israeliti non è che sia migliori. Leggi ciò che scrivono nei lo commentari Ondablu :

    Mamash

    mamash2

    Bereshit - Mamash

    mamash3

    Bereshit - Mamash

    mamash4

    Bemidbar - Mamash

    mamash5

    Bereshit - Mamash

    Per questo ed altre ragioni sopracitate non mi schiero da nessuna parte!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Vabbè però gli ebrei non vengono a dettare legge nel nostro paese, diciamo che hanno una visione della loro superiorità come popolo, ma non vanno in giro a fare attentati per affermare il loro credo, mentre gli islamici se non ti converti ti tagliano la testa.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ondablu @ 7/2/2024, 21:31) 
    Vabbè però gli ebrei non vengono a dettare legge nel nostro paese, diciamo che hanno una visione della loro superiorità come popolo, ma non vanno in giro a fare attentati per affermare il loro credo, mentre gli islamici se non ti converti ti tagliano la testa.

    Lo facevano in passato, i loro avi, i loro progenitori.
    A tal proposito vi è scritto in Deravim 13:16-18 riguardo a coloro che cercheranno di convertire gli israeliti ad altri Elohim:

    "16 allora dovrai passare a fil di spada gli abitanti di quella città, la voterai allo sterminio, con quanto contiene e passerai a fil di spada anche il suo bestiame. 17 Poi radunerai tutto il bottino in mezzo alla piazza e brucerai nel fuoco la città e l'intero suo bottino, sacrificio per il Signore tuo Dio; diventerà una rovina per sempre e non sarà più ricostruita. 18 Nulla di ciò che sarà votato allo sterminio si attaccherà alle tue mani, perché il Signore desista dalla sua ira ardente, ti conceda misericordia, abbia pietà di te e ti moltiplichi come ha giurato ai tuoi padri".

    E il buon vecchio Raschi commentò in merito a tale versetto:

    הכה תכה CERTAMENTE COLPIRAI [GLI ABITANTI DI QUELLA CITTÀ] — Se non puoi metterli a morte con la pena di morte prescritta nei loro confronti, uccidili in qualche altro modo (Sifrei Devarim 94:1; Bava Metzia 31b; Rashi al v. 10).

    Fonte

    Ho l'impressione che tu sia in qualche maniera garantista nei confronti degli ebrei e giustizialista nei confronti degli islamici, quando invece non bisognerebbe fare due pesi e due misure differenti in tal caso.

    Gli estremisti islamici di oggi si comportano alla stessa identica maniera degli estremisti israeliti di un tempo, quando ancora Hashem dettava ordini e leggi su di loro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Pertanto io non faccio alcuna distinzione di merito e non mi schiero da nessuna parte, ne tantomeno cerco di essere comprensivo nei confronti degli israeliti e al contempo stempo condannare duramente gli islamici.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    833
    Reputation
    +17

    Status
    Anonymous
    Non è che sono garantista con gli ebrei,è che loro se ne stanno nel loro brodo senza rompere i coglioni, quello che hanno fatto in passato non mi interessa, mi interessa di cosa avviene oggi. Oggi quelli vogliono venire a comandare in casa nostra, sono gli islamici, non gli ebrei.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Online
    Ho capito che a te non te ne importa nulla di ciò che dicono i loro testi cosiddetti sacri e i loro illustri commentari, ma nemmeno di quel che fecero i loro progenitori, ma a me si se permetti.

    E' vero che non ci fu mai un processo di ebraizzazione qui in Europa, tenendo presente che il cristianesimo è a base sempre giudaica. Ma questo è dovuto al fatto che per loro i goy (le Nazioni altre - i non ebrei), sono per l'appunto irrilevanti, essendo consapevoli di essere il popolo eletto (e questa è una forma di suprematismo ti ricordo).
    Poi si narra che per far arrivare il giorno dell'avvento dell'Mašīaḥ israelita, tutti i Goy dovranno essere convertiti oppure assoggettati ad Israèl e al loro Elohim (quindi si parla di un vero precesso di ebraizzazione israelita):

    "Il Sinedrio verrà ristabilito (Isaia 1:26[18])
    Una volta diventato Re, i leader di altre nazioni cercheranno il Mashiach per essere guidati (Isaia 2:4[19])
    L'intero mondo adorerà l'Unico Dio di Israele (2:17 Isaia[20])
    Lui discenderà da Re Davide (11:1 Isaia[21]), attraverso la stirpe di Re Salomone (1 Cronache 22:8–10[22])
    Il Moshiach sarà un uomo di questo mondo, su di lui si poserà lo spirito del Signore, spirito di sapienza e di intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore, un "timorato di Dio" (Isaia 11:2[23])
    La malvagità e la tirannia non potranno resistere di fronte al suo comando (Isaia 11:4[24])
    La conoscenza di Dio riempirà il mondo (Isaia 11:9[25])
    Lui includerà e attrarrà persone di tutte le culture e nazioni (Isaia 11:10[26])
    Tutti gli Israeliti saranno riportati alla loro madrepatria (Isaia 11:12[27])
    La morte sarà vinta per sempre (Isaia 25:8[28])
    Non vi sarà più fame o malattia, e la morte cesserà (Isaia 25:8[29])
    Tutti i morti risorgeranno (Isaia 26:19[30])
    Il popolo ebraico sperimenterà gioia eterna e felicità (Isaia 51:11[31])
    Sarà un messaggero di pace (Isaia 53:7[32])
    Le nazioni riconosceranno i torti che hanno fatto a Israele (Isaia 52:13–53:5[33])
    I popoli del mondo si rivolgeranno agli Ebrei per ricevere guida spirituale (Zaccaria 8:23[34])
    Le città in rovina d'Israele saranno ripristinate o restaurate (Ezechiele 16:55[35])
    Le armi da guerra saranno distrutte (Ezechiele 39:9[36])
    Il Tempio di Gerusalemme sarà ricostruito (Ezechiele 40[37]) riadempiendo a molti dei mitzvot sospesi
    Lui allora renderà perfetto l'intero mondo per servire tutti assieme Dio (Sofonia 3:9[38])
    Lui prenderà le terre desolate e le renderà fruttuose in abbondanza (Isaia 51:3[39], Amos 9:13–15[40], Ezechiele 36:29–30[41], Isaia 11:6–9[42])"

    Insomma, tu tendi a fare due pesi e due misure differenti, mentre io no, proprio perchè conosco gli israeliti e l'Elohim che venerano.
     
    Top
    .
11 replies since 7/2/2024, 11:33   77 views
  Share  
.