Danilo Fatur - il passaggio da fascista ad artista del popolo nei CCCP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    In occasione della reunion dello storico gruppo emiliano CCCP - FEDELI ALLA LINEA, formatosi nel 81 a Berlino, precursori del Punk filosovietico e della musica melodica emiliana, delle 3 date che si terranno proprio a Berlino, laddove tutto ebbe inizio con Ferretti e Zamboni, si esibiranno il 24, 25 e 26 febbraio sul palco dell’Astra Kulturhaus della capitale tedesca.

    In questa occasione parlerò proprio di Danilo Fatur, personaggio al quanto discutibile e impressionante nelle sue esibizioni pittoresche - provocatorie e al limite della decenza, sul palco assieme all'immancabile Annarella Giudici.
    Al quanto eccentrico ed esibizionista, i suoi spettacoli rendevano l'esibizione del gruppo quasi marginale rispetto a quanto facevano lui e Annarella.

    In questo articolo si dice di lui:

    " In effetti se dovessi paragonare Danilo ad un quadro, l’unico che ora mi sembra veramente calzante è Atelier operaio di Korzev, dove è rappresentata l’emancipazione dell’operaio, dallo stato di materia umana grezza. Grazie all’arte e alla presa di coscienza di sè, nobilita il suo lavoro, dal semplice produrre al creare, ed è proprio lì che, secondo me, si incastra il ganglio centrale della “disciplina del nulla”. Lui stesso inizia con una domanda che mi spiazza più per la semplicità e la serietà con cui la pone che non per la risposta che, in realtà, almeno in parte conoscevo già: “Ma tu lo sai che io ero fascista vero?… cioè che ho anche votato MSI?”. E in effetti le tendenze parafasciste della gioventù di Fatur pre-CCCP non sono un mistero così inaccessibile, quello che stupisce è il percorso, fatto di curiosità e sperimentazione che ha portato questo spogliarellista, sicuramente proveniente dai ceti subalterni (un proletario che sbaglia, avrebbe detto Gramsci) a diventare quello che passerà alla storia come l’artista del popolo."


    Fonte

    Video

    Un genio incompreso o un vero artista del popolo, appellativo che gli fu dato quando militava nei CCCP?

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 7/2/2024, 16:19   40 views
  Share  
.