Adamo e la sua zooerastia all'interno del Gan 'Eden

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,827
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Lo affermano una parte dei saggi ebrei, mentre l'altra parte è discordante e si attiene ad un interpretazione più figurativa. Lo riporta il commentario della Bereshit della Mamash, edito da una casa editrice ebraica per soli ebrei.

    Dal suddetto libro si legge:


    Versetto

    Tra i vari commenti vi è questo:

    animali
    animali1

    Comunque, sta di fatto che è interessante che gli stessi illustri saggi ebrei, se pur non tutti ovviamente, affermassero che prima della creazione di Eva, Adamo ebbe rapporti sessuali con tutti gli animali all'interno del Giardino dell'Eden.
    Interessante nel senso che solleva ulteriori domande e pensieri e perplessità: credo che Rashi e Divrèi intendessero affermare che in assenza di una donna, l'uomo è incline alla perversione, seppur Divrèi, basandosi sulla Ghemarà, sostenesse che tale proibizione non fu vincolante sino alla creazione di Eva. In poche parole ad Adamo gli era consentito avere rapporti sessuali con animali nel Giardino dell'Eden quando ancora Eva non era stata plasmata, e questo, a parer mio, è una cosa che mi lascia basito sinceramente.

    Mentre l'interpretazione di Gur Aryè, Maharsha ed altri, era più testuale, oserei dire più ""giusta"", fedele al testo insomma. Ma se l'ordine naturale prevede che l'uomo nasca dalla donna, nel caso di Eva, non si può dir la stessa cosa, dal momento che lei fu creata o per meglio dire, fabbricata/clonata, partendo da porzioni di DNA che furono prelevati dal costato di Adamo. E qui si evince una velata ideologia patriarcalista: dal momento che Eva derivava da Adamo, essa doveva sottomettersi a lui (poichè se la donna deve servire l'uomo da cui deriva, l'uomo deve servire HaShem, poichè è da Elohim che fu fabbricato). A tal proposito vediamo cosa si dice in Bereshit 2/23:


    donna
    donna1

    Bereshit - Mamash

    Il primo nome che Adamo diede ad Eva fu proprio ishà, proprio perchè derivava da ish. Ma la traduzione più corretta dovrebbe essere ish (uomo) e ishà (uoma) e non donna. Come riportato qui.
    Ma questo, proprio per il fatto che Eva non era una vera donna "libera" come Adamo, perchè essa non fu generata da Elohim, ma forgiata appunto per mezzo della costola di Adamo.


    Edited by CISALPINO - 4/3/2024, 21:16
     
    Top
    .
0 replies since 27/2/2024, 23:31   89 views
  Share  
.