Il Re Messia israelita e lo sterminio dei discendenti degli Edomiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,818
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Nel commentario del Bamibdar nella Parashà di Balàk, a pagina 431, si legge in uno dei commenti che fa riferimento al versetto di pagina 430, che in futuro, il Re Messia, STEMINERA' i discendenti delle città per eccellenza, ossia Roma, cui viene descritta come la capitale degli Edomiti. Orbene, questo sterminio, è uno sterminio a tutti gli effetti, oppure è da intendersi in altro modo???

    edom

    edomiti

    Perchè, ad essere fedeli ad un interpretazione testuale, si evince chiaramente che si tratti di uno sterminio di massa, uomini - donne - bambini e anziani. Ma se si vuole dare adito ad interpretazioni extra testuali, come si potrebbe intendere questo sterminio?

    Traduzione del commento di Rashi:

    Eppure ci sarà un sovrano di Danno da Giacobbe. E il Signore fece una mano da una città, da una città La domanda è che è un Doom ed è un romano. E a nome tuo lo dice il Messia,
    Dio gli disse (Salmi 14): "E ci sarà sangue di giorno in giorno", (Abdia 18): "E non ci sarà "La mano della casa di Esaù" Amalek. Amalek, capo delle genti, vi ha messi tutti davanti al Dio d'Israele. E sì, hai tradotto Onclus. E la sua libertà è nelle mani del Signore, ha detto (queste parole):


    --------------------------------------------------

    Ho usato il traduttore, quindi non credo che abbia tradotto perfettamente, ma in linea di massima si può capire.

    Edited by CISALPINO - 14/3/2024, 19:46
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,818
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Oltre a questo, il termine "PADRONE DEL MONDO" mi inquieta sinceramente. Io sarei favorevole nell'accettare un Elohim, quale guida spirituale, benevola, buona e saggia, ma un Elohim PADRONE no. Perchè il padrone è colui che solitamente si autoproclama tale e con forza e prepotenza, oltre ad essere figura di ruolo che sottomette coloro che stanno al di sotto di lui.
    La fede non va imposta con la forza, ma nemmeno attraverso lo sterminio di intere popolazioni, solo per il fatto che questi scelgono di non sottostare ad Israele e al loro legislatore Yahweh.
    Nel racconto biblico questi stermini di massa avvengono quasi quotidianamente, e sono il frutto di conquiste territoriali attraverso la forza bellica degli israeliti e dell'Elohim cui sono sottoposti.
     
    Top
    .
1 replies since 14/3/2024, 16:43   55 views
  Share  
.