Scritti cisalpini n°15

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,830
    Reputation
    +205
    Location
    Repubblica Cisalpina

    Status
    Offline
    Conversando con un mio compaesano sulla sessantina, riguardo alla dilagante evasione fiscale che c'è qui in questa penisola, lui mi disse in lingua bergamasca che "SIAMO LATINI - SIAMO DIVERSI DAGLI ALTRI NOI MEDITERRANEI".
    Il che io rimasi basito sinceramente:

    1° Perchè l'origine etno territoriale non dovrebbe in alcun modo giustificare l'elevata o bassissima evasione fiscale.
    2° Perchè mi resi conto di quanto questo mio compaesano cisalpino avesse non solo una mentalità italica, ma anche un forte retaggio riguardo alla sua istruzione scolastica di tipo classica.
    Questo indottrinamento, in lui, è stato cosi efficace da credersi veramente un latino, un mediterraneo.

    In sintesi:

    I cisalpini che evadono sono principalmente quelli ricchi, ma è dovuto ad un malcostume tutto italico. A star assieme allo zoppo si impara a zoppicare, e in tal contesto lo zoppo sono i popoli italici, che hanno avuto un influenza negativa sui cisalpini stessi, portandoli a loro volta a zoppicare come loro, e quindi ad evadere seguendo la loro mala cultura.
    Questo, per noi cisalpini, ci allontana dall'Europa e dalla civiltà euroccidentale.

    Pertanto penso che noi cisalpini dovremmo emanciparci da certe mentalità e da certi malcostumi tutti italici, cosi come dovremmo emanciparci da tutte le fandonie che ci hanno inculcato a scuola con l'unico scopo di farci sentire tutti un unico popolo sotto la stessa bandiera all'interno di un unico Stato/Nazione che comprende tutta la penisola.

    Ma questo, appunto, è stato funzionale allo Stato Nazione italico, attraverso un processo di oscurantismo storico e cancellazione della nostra identità Cisalpina.


    Discussione di riferimento:

    Scritti cisalpini n°8

    Edited by CISALPINO - 22/2/2024, 15:56
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2024, 13:07   38 views
  Share  
.